06-10-2015

Bellezza e funzionalità delle superfici negli spazi ricreativi

Tempo Libero,

Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Dal Golf Club di Castellarano al John Lennon Museum di Tokyo, FMG riveste con i migliori marmi, pietre e graniti in porcellanato tecnico i pavimenti e rivestimenti delle strutture dedicate allo sport e allo svago, alla cultura e all'intrattenimento



Bellezza e funzionalità delle superfici negli spazi ricreativi

Associare in modo armonico le superfici con l'ambiente circostante è una delle priorità dei progetti architettonici contemporanei.

Nelle strutture dedicate allo sport e all'intrattenimento questa armonia tra estetica e funzione si manifesta in modo ancora più evidente, per la necessità di creare un immaginario, un'emozione condivisa, che sia parte integrante dell'esperienza di svago.

Progetti quali piscine, palazzetti dello sport, teatri e circoli ricreativi multifunzionali si sono sempre più diffusi negli ultimi decenni fino a diventare elementi architettonici imprescindibili, anche nei centri di medie dimensioni o nelle vicinanze di città metropolitane.

Nelle sue molteplici realizzazioni orientate all'aspetto sportivo, ludico e culturale, FMG Fabbrica Marmi e Graniti offre una serie di collezioni di piastrelle in gres porcellanato che si prestano in modo "naturale" ad essere parte fondamentale del progetto architettonico, come nel caso del San Valentino Golf Club di Castellarano (RE).

Albergo, ristorante e circuito internazionale di golf, il San Valentino è dotato di piscina, palestra e zona wellness e fitness, ma soprattutto è immerso in una splendida cornice naturale di 130 ettari di boschi, prati verdi e ben 4 laghi. 

Nella sua struttura vi sono percorsi naturalistici per il bird-watching, pesca sportiva e corsi di sopravvivenza.

Nel rinnovare la terrazza di 250 mq della Club House (designer Ido Corradini), che offre la splendida vista sul "green" e le verdi colline circostanti, tutti questi elementi naturali hanno rappresentato una risorsa e un modello progettuale di riferimento, dai colori delle lastre fino al particolare schema di posa.

Le piastrelle scelte per il progetto sono state il Parana Gold e Parana Brown nella superficie strutturata "in quanto le armoniose cromie stonalizzate delle lastre 60x30 si abbinano armoniosamente con l’intonaco delle pareti ed essendo un esterno sono stati posate lastre antiscivolo” (garantendo così un'aderenza ottimale anche in caso di avversità meteorologica). 

La composizione della terrazza del Club House impiega due colori in contrasto tra loro e una posa ortogonale e a 45°, suddividendo lo spazio in tre zone: quella centrale di passaggio e le due estremità, che collegano zone diverse della struttura.

Marmi, pietre e graniti in porcellanato tecnico di FMG si collocano con la immutata efficacia anche negli ambienti interni, dove è previsto un grande afflusso di persone, come nel caso della ristrutturazione del Cinema Ideal di Torino (prog. arch. Comoglio).

Il Nero Marquinia e lo Statuario Venato sono parte principale nell'estetica dell'ambiente; disposti in una forma “a spicchio”, il gioco cromatico dei contrasti concretizza un effetto che idealmente raccoglie e indirizza gli spettatori verso le varie sale, seguendo la forma del salone.

La scelta della finitura levigata conferisce ulteriore impatto visivo, così come la serie di tessere di mosaico che contribuiscono a staccare la bicromia generale.

L'eleganza e il fascino dello Statuario Venato, che spicca per le originali sfumature che rendono ogni pezzo unico, hanno rivestito anche le pavimentazioni di un altro grande progetto culturale, il Museo per John Lennon (progetto Studio Taisei Corporation) nella prefettura di Saitama, nell'area metropolitana di Tokyo. 

Un ambiente sofisticato e coinvolgente, all'interno della grande Saitama Super Arena, che per 10 anni (2000-2010) ha raccolto le memorabilia del geniale autore inglese e accolto oltre 600mila visitatori di tutto il mondo.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature