02-10-2018

Ambiente bagno e cucina: il design classico e moderno di Iris Ceramica

Design, Classico, pavimenti interni, pavimenti esterni, Moderno,

Cemento, Gres Porcellanato, Pietra, Tessuto,

Ambiente bagno, Iris Ceramica, Ambiente cucina,

Pavimenti e rivestimenti ispirati a materiali tradizionali come tessuti, rocce e cementi; sono alcune delle proposte Iris Ceramica, riviste in chiave contemporanea, per un design che anche nel 2019 si presenta all'insegna del comfort e della massima personalizzazione degli ambienti domestici. Una palette di colori tenui assieme ad altri più materici, per abbinarsi a ogni stile d'interior



Ambiente bagno e cucina: il design classico e moderno di Iris Ceramica
Sono molte le proposte di design bagno e cucina 2019 che sono state presentate per la nuova stagione: tra le nuove tendenze design si fanno spazio i rivestimenti bagno e cucina in stile classico moderno
Pochi elementi accuratamente selezionati per uno spazio estremamente funzionale e confortevole. 
In continuità con gli anni scorsi, queste proprietà confermano la ricerca di uno stile personale, un'eleganza non ostentata, il desiderio di accoglienza e la ricerca del miglior benessere possibili, espresso non solo dalle atmosfere, ma anche dalla cura dei dettagli, soprattutto in ambienti domestici quali il bagno e la cucina.
Questi aspetti sono connaturati alla dimensione familiare e personale dell'uomo e sono pertanto sempre attuali a ogni latitudine e senza tempo.
Non stupisce quindi che la varietà di stili che si è affermata in questi anni (dal vintage al nordico, dall'industriale allo shabby) tragga spesso ispirazione da forme e volumi del passato, rivisitandone geometrie, texture e colori.
È il caso di molti materiali ed effetti che si sono imposti nel design mainstream delle ultime stagioni, quali il rame, l'ottone, i tessuti, la pietra e il ferro.
 
Anche per il 2019 gli ambienti bagno e cucina esplorano le nuove espressività di tutte le superfici: pavimenti, rivestimenti, tavoli, top cucina e bagno si confermano sempre più elementi di design e non più solo di rivestimento, diventando parte integrante dei nuovi progetti architettonici e delle ristrutturazioni
Le proprietà dei materiali ceramici high-tech, quali il gres porcellanato a tutta massa, permettono infatti performance tecniche ed estetiche un tempo impensabili.
Si pensi ad esempio alla potenzialità tecniche offerte dalle maxilastre in gres porcellanato; grandi formati a spessore ridottissimo che permettono di unire spazi un tempo separati (living e cucina, interni ed esterni) con un grande impatto visivo e percettivo, influendo così notevolmente sulla luminosità complessiva della casa
Dal punto di vista estetico, il gres porcellanato permette invece di riprodurre tutti quei materiali dall'aspetto vissuto (legno, resine, cemento, ferro, tessuti: sono solo alcune delle possibili soluzioni di rivestimento in porcellanato tecnico) che si sposano perfettamente con gli stili ispirati al passato e dal sapore artigianale.
 
Iris Ceramica dal 1961 è punto di riferimento nella produzione mondiale di ceramica: i pavimenti e rivestimenti Iris "hanno lasciato il segno nella loro epoca con collezioni che sono entrate nella storia e di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali".
Nella vasta gamma delle sue collezioni, molti pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato Iris Ceramica si propongono come superfici ideali per i trend della nuova stagione: è il caso di Desire, Roccia e Teorema, qui presentate nella gallery.
 
Desire e Roccia sono rivestimenti versatili e decisi con un'impronta materica che conferisce agli ambienti "uno stile equilibrato e senza tempo", grazie a nuance originali dai dettagli sorprendenti, ispirate a rocce e cementi. 
Con la sua trama che ricorda il tessuto e i delicati colori chiari (Bianco, Beige, Perla e Salvia), Teorema attraversa invece le atmosfere domestiche conferendo un'armonia all'intera abitazione, grazie alla texture semplice e delicata.
Accomunate da un design all'insegna dell'equilibrio, tutte e tre le collezioni, si collocano come ideali superfici per ambienti bagno e cucina, anche per la presenza di numerose varanti cromatiche.
La loro estetica d'ispirazione classica, ma dall'anima contemporanea, le rende trasversali a ogni stile, come perfetta soluzione di rivestimento del design contemporaneo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature