14-01-2020

Ultra Pietre Ariostea per rivestimenti e arredi classici e moderni

pavimenti interni, rivestimenti,

Pietra, Gres Porcellanato,

Interior Design, Top tavolo, Living, Ariostea,

Essenziale e materica, la collezione Ultra Pietre Ariostea si propone come suggestiva soluzione di design per ambienti total look, sia interni che esterni. Tonalità eleganti, sobrie e naturali, esaltate dal grande formato ceramico Ultra, a cui si è recentemente aggiunta Pietra Piasentina a completamento di una ricca gamma di proposte versatili e trasversali, ideali per rivestimenti e arredi di tendenza



Ultra Pietre Ariostea per rivestimenti e arredi classici e moderni
Il gres porcellanato effetto pietra racchiude, in un unico prodotto, l'innovativo design dei migliori prodotti ceramici contemporanei. 
Tradizione e innovazione vengono infatti reinterpretati nell'estetica della lastra ceramica, conferendo colori, sfumature e variazioni grafiche che riproducono in modo fedele una grande varietà di pietre, utilizzate da sempre negli ambienti interni ed esterni.
Ne sono un esempio la pietra piasentina, le limestone e le basaltine, utilizzate con immutata efficacia e versatilità tanto nei luoghi pubblici quanto negli spazi dell'abitare quotidiano.
Queste pietre esprimono a prima vista una sensazione di naturale calore, di resistenza e carattere. 
In esse si scorge facilmente lo scorrere del tempo, la stratificazione delle materie naturali e la mano dell'uomo, espressa da una lavorazione antica ed artigiana.
La rilettura in chiave moderna di tali pietre permette il loro facile abbinamento in numerosi stili che vanno dal classico al minimalista, fino all'industrial e al metropolitano.
Con la ceramica tecnica effetto pietra si può quindi affermare che prende forma uno degli aspetti più ricercati nel panorama del design contemporaneo, ossia la versatilità delle varie superfici.
 
L'estetica senza tempo delle pietre viene inoltre oggigiorno enfatizzata dalla presenza del grande formato, il modulo ceramico prediletto da clienti e progettisti e che trova in Ultra Ariostea, uno dei brand di riferimento a livello internazionale.
Ariostea coniuga da sempre le performance assolute dei suoi prodotti con la bellezza della natura, "il genio creativo italiano alla costante attenzione per l’ambiente, proponendo stimoli estetici ed emozioni in grado di migliorare i più pregiati prodotti di cava".
Travalicando la funzione primaria di rivestimento, le collezioni Ultra Ariostea trovano largo utilizzo anche nell'arredo di design e custom-made, grazie alle proprietà tecnico-meccaniche delle maxi lastre. Oltre a rivestire superfici curve, con le lastre ceramiche in grande formato Ultra si possono infatti creare elementi quali top cucina, lavabi, quinte, tavoli, ante ed arredi, sia per ambienti interni che per esterni.
 
In una produzione costantemente all'avanguardia, Ariostea riproduce i processi geologici naturali, elaborando elementi primari quali acqua, terra e fuoco. Il risultato esalta la forza del materiale e la sua bellezza estetica, creando un catalogo di proposte, texture e cromie con molti effetti in e outdoor, tra i quali un ruolo di spicco è dato dalla collezione Ultra Pietre.
Grande formato e spessore ridotto sono le caratteristiche tecniche principali di una collezione altamente performante, con 9 varianti cromatiche, neutre e facilmente adattabili ai diversi gusti e alle necessità pratiche. 
La collezione raccoglie pietre che "evocano la brutalità e l’eleganza delle Limestone e delle rocce effusive di origine vulcanica, con una varietà di movimenti e stratificazioni difficilmente reperibili nelle rocce da estrazione". 
Spiccano nel catalogo della collezione le molte tonalità delle Basaltine, da quella White a quella corpose di Moka, passando per quelle più scure, "caratteristiche della stratificazione magmatica evocate dall'Antracite".
 
La collezione Ultra Pietre Ariostea è stata recentemente ampliata con l'introduzione della Pietra Piasentina.
Estremamente conosciuta e largamente utilizzata fin dall'epoca romana, la piasentina è stata apprezzata da scultori ed architetti per secoli fino ai giorni nostri, trovando una diffusione costante, sia per utilizzi di natura ornamentale sia per la costruzione di opere pubbliche e residenziali. 
Resistente, versatile e fortemente materica, Pietra Piasentina Ariostea si distingue per il "fondo grigio nuvolato percorso da esili venature bianche e piccole aree colorate, tendenti al bruno e al rossastro”, risultando estremamente compatta nella sua texture.
Proposta nel formato nativo 300x150 cm e nelle finiture Structured e Levigato Silk, la collezione è disponibile a catalogo con 4 facce differenti che richiamano variazioni grafiche presenti in natura.
Complessivamente, il risultato estetico predilige la fedeltà mimetica e la resa tattile, enfatizzando senza eccessi la particolare cromaticità della pietra di ispirazione.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature