17-12-2019

Rialto FMG: ritorno al passato per rivestimenti ceramici high-tech

terrazzo alla veneziana, pavimenti interni, Vintage,

Marmo, Gres Porcellanato, Pietra,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Tradizione e creatività si uniscono nella gamma Rialto di FMG, a completamento del terrazzo veneziano Venice Villa. 
Un prodotto classico che viene oggi riproposto con le performance assolute della ceramica tecnica, conferendo ulteriore forza espressiva ad un materiale senza tempo dall'anima artigianale e decorativa 



Rialto FMG: ritorno al passato per rivestimenti ceramici high-tech
Nella scelta dei migliori pavimenti e rivestimenti per il 2020 sono molti i fattori che vengono presi in considerazione da tutti coloro che amano le ultime tendenze di design per la casa.
Innanzitutto, la qualità del materiale che deve essere garanzia di resistenza, facilità di manutenzione e di pulizia quotidiana. 
Sia per le nuove costruzioni, sia per le ristrutturazioni o per i relook dei singoli ambienti della casa, le superfici sono uno degli elementi che non verrà cambiato per molti anni, pertanto la sua scelta deve essere ben ponderata, anche per i dettagli che molto spesso fanno la differenza.
La versatilità ad esempio è uno degli elementi di maggior peso nella scelta dei rivestimenti. 
È sempre preferibile una superficie che si abbini facilmente con arredi e complementi, infatti questi, a differenza delle superfici, possono essere sostituiti con maggior frequenza e in funzione di mode, gusti personali ed esigenze familiari.
Colori neutri o evergreen come bianco o nero sono spesso la soluzione che porta ai maggiori vantaggi in termini di eclettismo e funzionalità.
Le novità tecniche dei materiali sono un altro fattore di notevole rilevanza: grandi formati, decori, finiture e grafiche personalizzate permettono di creare un ambiente su misura, in grado di dare forma alle proprie necessità.
Il materiale che risponde in modo sempre ottimale a tutte queste richieste del mercato del design è la ceramica tecnica.
Se dal punto di vista tecnico le sue performance sono avvalorate da ogni certificazione di settore, da quello estetico è indubbio che gli effetti della ceramica tecnica abbiano raggiunto, negli ultimi anni, un'espressività davvero sorprendente.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti è uno dei brand di riferimento del settore ceramico a livello internazionale.
Le sue molte collezioni di marmi, graniti, travertini e pietre naturali esprimono il top di gamma attraverso l’utilizzo degli stessi elementi che si trovano in natura (pressione e fuoco in particolare), con processi industriali innovativi che ne riproducono logiche e dinamiche.
I prodotti FMG offrono una scelta sempre più ampia di pietre naturali che si adattano con facilità ai diversi impieghi, dalle grandi opere pubbliche alle attività commerciali, dagli ambienti per il wellness ai diversi spazi abitativi.
Nella sua ricerca che unisce tecnologia ed estetica, FMG esplora anche il mondo delle superfici classiche che vengono rilette in ottica contemporanea con nuove prospettive di impiego e una nuova sensibilità.
È il caso della collezione Venice Villa che fa rivivere il fascino senza tempo del terrazzo alla veneziana, valorizzando spazi abitativi e commerciali con identico prestigio e forza espressiva.
 
Il terrazzo alla veneziana è un classico pavimento in battuto dalla storia millenaria, la cui bellezza artigianale ha affascinato nobili, ecclesiastici e progettisti moderni.
Il materiale è stato infatti posato su ville gentilizie, abitazioni padronali, chiese, edifici e celebri boulevard del Novecento, mantenendo inalterato ancora oggi il suo fascino e il prestigio.
Con gli effetti cromatici di Venice Villa, FMG propone l’aspetto del seminato in graniglia di marmo, abbinandolo alle migliori proprietà del gres porcellanato, come la resistenza, la varietà cromatica e la lucentezza. 
Il risultato è "un vero e proprio gioco di colori che catturano e riflettono la luce, con scaglie e inclusioni esprimono la bellezza della materia d’ispirazione”.
 
Seguendo il grande riscontro ottenuto con Venice Villa, FMG completa la collezione di terrazzo veneziano con Rialto che già dal nome rievoca il prestigio e il senso di accoglienza dei sontuosi palazzi nobiliari della città lagunare.
Le due varianti Venice Villa e Rialto si distinguono per le "differenti interpretazioni dimensionali della grana che anima e rende uniche le superfici".
La tradizione del rivestimento classico è ripresa con Rialto attraverso una palette di colori dalle tonalità neutre - Ivory, Silver, Zinc, White, Beige, Graphite, Earth e Grey, a cui si aggiunge una selezione di colori esclusivi - Green, Pink, Coral, Yellow e Blue - che animano le superfici con nuances accese e vibranti.
Rialto è disponibile nei formati tradizionali che vanno dal 120x60 al 20x20 cm., nella finitura Levigata e Naturale e nella nuova finitura Sabbiata, che “porta in superficie il materiale trasferendo al tatto una fine ruvidezza e una piacevole sensazione materica".


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature