26-11-2019

Maximum GranitiFiandre: pavimenti, rivestimenti e arredi per il design 2020

Iris Ceramica Group, GranitiFiandre,

Flessibile e versatile, il gres porcellanato in grande formato Maximum di GranitiFiandre è uno dei prodotti di punta del mercato ceramico, per la sua capacità di unire prestazioni tecniche assolute con un'estetica che rimane inalterabile nel lungo periodo. La nuova collezione Rock Salt Maximum esplora il mondo dei cristalli di sale, per creare superfici originali così come arredi e oggetti su misura



Maximum GranitiFiandre: pavimenti, rivestimenti e arredi per il design 2020
Il gres porcellanato mantiene il suo ruolo centrale nel design 2020, grazie alla sua naturale capacità di creare non solo pavimenti e rivestimenti, ma anche arredi, oggetti esclusivi e personalizzati.
Tra le proprietà riconosciute del gres porcellanato troviamo infatti la resistenza all’uso e l'inalterabilità nel tempo, ma anche la versatilità che lo porta ad essere uno dei materiali più amati dai progettisti e dagli appassionati di interior.
Oggi è possibile utilizzare la ceramica tecnica per realizzare innumerevoli applicazioni di design, come installazioni, top cucina e bagno, porte scorrevoli, pensili e librerie, solo per citare i principali complementi, ma anche come controsoffitti, pareti divisorie o rivestimenti yacht.
Il tutto grazie ai grandi formati, una delle innovazioni ceramiche più importanti degli ultimi anni, in grado di potenziare realmente le soluzioni per il design contemporaneo
Con le maxilastre in gres porcellanato è possibile infatti creare una continuità estetica tra pavimento, rivestimento a parete e arredo, per un effetto total look un tempo impensabile. 
Inoltre, è possibile personalizzare piccoli e grandi spazi, evidenziare i dettagli delle superfici, sia nei vari contesti residenziali, sia in quelli più complessi del design industriale.
A fare la differenza nel grande formato è anche e soprattutto l'unione tra la prestazione tecnica e la leggerezza
Quest'ultimo aspetto garantisce una maggiore facilità di posa (taglio, foratura, stuccatura, ecc.) e una manutenzione davvero contenuta, oltre alla possibilità di giocare con luci e trasparenze, per gradevoli e originali effetti visivi.
Grazie al connubio tra grandezza e leggerezza, i vari complementi in ceramica si inseriscono con eleganza e discrezione nei vari ambienti, caricandoli anche di un'importante valenza decorativa ed artistica. Si pensi ad esempio al tavolo, superficie principale di molti spazi della casa, dalla cucina al living, dagli spazi studio all'esterno: il gres porcellanato in tutti questi casi garantisce una serie di qualità che altri materiali non possono dare.
Come superficie di appoggio o di lavoro, un tavolo in gres porcellanato resiste a graffi, abrasioni e usura, agenti chimici e meteorologici, non assorbe, è facile da pulire, è antibatterico e risulta inalterabile nel tempo, mantenendo quindi la sua estetica originaria nel lungo periodo, così come le percezioni al tatto.
Queste soluzioni di interior design e, al tempo stesso, di rivestimento contemporaneo, risultano a catalogo nelle molte proposte di GranitiFiandre nella sua linea Maximum.
 
Formato da materie prime scelte accuratamente, Maximum è un prodotto non adulterato da agglomerati che risulta essere il più grande formato disponibile sul mercato del gres porcellanato, con uno spessore minimo di 6 mm. Il peso di una singola lastra di formato 300x150 cm. è di soli 14 kg. per mq. 
Questo spessore minimo si traduce anche in una scelta ecosostenibile, in quanto "consente un utilizzo di materie prime da 2 a 3 volte inferiore rispetto ai materiali di cava, nonché un minore consumo dell’energia necessaria per la produzione". A tutto questo si aggiunge l'utilizzo di materiali environmental-friendly e certificati LEED. 
 
Oggi Maximum espande la propria ricerca estetica e materica con la realizzazione di Rock Salt Maximum, superficie ispirata da un elemento essenziale e naturale come il sale
Con Rock Salt Maximum prende vita una delle più raffinate collezioni del brand, dove i tipici cristalli del sale marino si esprimono in una palette colori che si presenta come trasversale e completa nelle varie declinazioni Brown, Pink, White e Grey.
La finitura lucidata valorizza ulteriormente l'estetica della maxilastra che si presenta quanto mai versatile e affascinante, sia nelle applicazioni residenziali che negli spazi pubblici, nonché nelle varie attività commerciali e nel contract.
Come per le altre collezioni Maximum Fiandre, anche con Rock Salt Maximum è possibile creare arredi e oggetti esclusivi custom made.
La trama della texture, in particolare la cromia Pink, "si ispira al blocco di sale rosa dell’Himalaya con i grandi cristalli cubici, la trasparenza delicata, i contrasti che sfumano".
Nel dettaglio delle altre nuance, White Rock Salt, con le sue sfumature bianche "riproduce il più puro sale marino ed è pensato per dare vita a stanze luminose". Grey Rock Salt si rifà invece al sale bretone con una tonalità neutra e fredda di grigio che risulta ideale per l'atmosfera di ambienti ricercati, in cui si unisce il design di matrice contemporanea con la ricerca della raffinatezza. 
Infine Brown Rock Salt, ispirato ai toni marrone scuro che richiamano il sale indiano, trasmette una sensazione più calda ed accogliente adatta ad ogni stile di interior.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature