12-11-2019

Legno, pietra, cotto e maiolica: varietà e fantasia con i pavimenti Whole

pavimenti esterni, pavimenti interni, Classico,

Maiolica, Legno, Pietra,

Iris Ceramica,

Un mondo di materiali è racchiuso nella collezione Whole di Iris Ceramica: una soluzione eterogenea che guarda alla tradizione dei rivestimenti, reinterpretandoli in ottica contemporanea. La pluralità di cromie, texture e moduli permette di scegliere e progettare liberamente tutti gli ambienti del proprio quotidiano, da ogni stile residenziale fino al commerciale e agli spazi pubblici



Legno, pietra, cotto e maiolica: varietà e fantasia con i pavimenti Whole
La varietà degli stili di vita richiede un'ampia scelta di materiali per le superfici, ripensati per un utilizzo più vicino alle esigenze dell'abitare quotidiano.
Per rispondere alle nuove domande del mercato, il mondo del design è in costante ricerca di soluzioni diversificate, la maggior parte delle quali passa attraverso il rinnovamento dell'uso dei materiali.
La percezione e la fruizione degli ambienti interni ed esterni è infatti cambiata notevolmente nel corso del tempo. Abitazioni, uffici e luoghi pubblici necessitano, ad esempio, di materiali sempre più resistenti, di facile manutenzione e posa, prevedendo anche possibili modifiche nel medio e lungo termine, senza per questo dover necessariamente interrompere le attività giornaliere.
L'estetica delle superfici contemporanee deve inoltre rispecchiare il carattere e il gusto di chi vi abita e lavora, oltre a trasformare il soggiorno, anche se di breve durata, in un'esperienza piacevole e confortevole.
Da questo punto di vista pochissimi materiali racchiudono in sé le proprietà e le performance della ceramica tecnica.
Il gres porcellanato di Iris Ceramica Group è un prodotto frutto di un'innovazione costante, derivante dall'osservazione delle materie e dei processi presenti in Natura. Con una mission aziendale sempre più attenta alle dinamiche ecosostenibili, il prodotto ceramico finale rappresenta il risultato di una lunga sperimentazione tecnica che crea nuove tendenze nel mondo del design.
 
Tra i brand di punta della holding, Iris Ceramica dal 1961 è uno dei leader a livello internazionale nella produzione di ceramica e gres porcellanato smaltato per pavimenti e rivestimenti, rivolti a qualsiasi destinazione d'uso.
Un know-how decennale che si traduce in una gamma di oltre 50 collezioni e più di 2500 articoli.
Iris Ceramica diffonde nel mondo il valore riconosciuto del migliore Made in Italy, realizzando costantemente prodotti ceramici dall’elevato valore tecnico-estetico di cui sono testimonianza molti riconoscimenti internazionali.
Oltre ai processi innovativi, la filosofia aziendale di Iris Ceramica pone da sempre come obiettivi primari anche la tutela e il massimo rispetto per l'ambiente, con un comportamento deciso e consapevole per prevenire i fattori d’inquinamento.
 
La nuova collezione Whole di Iris Ceramica è una raccolta ampia ed eterogenea che "racchiude in sé un intero mondo di materiali", come suggerisce il nome stesso.
In essa si trovano infatti molti materiali "protagonisti" dell’interior contemporaneo quali legno, pietra, cotto e maiolica. Prodotti classici e al tempo stesso moderni che trovano in Whole una sintesi equilibrata e funzionale, dove fantasia ed eleganza vanno di pari passo.
Nel dettaglio, la collezione si declina nell'effetto legno di Wood (nei colori Lime, Acacia e Ebony e nel formato 120x20 cm.); in Chevron si rilegge invece in chiave attuale l’effetto cotto e l’effetto maiolica (formato 120x60 cm.); Stone reinterpreta infine la pietra naturale nei diversi formati 120x60, 60x60 e 60x30 cm, grazie alle tonalità Sand, Tobacco, Grey e Black.
Il tutto rivolgendo lo sguardo al passato e ad una tradizione “che si nutre di nuova energia, capace di portare charme e sensazione di comfort allo stesso tempo, in ambienti indoor e, grazie alle finiture antislip, anche outdoor".
 
La dichiarata molteplicità di colori, moduli e stimoli visivi rappresenta indubbiamente la caratteristica principale della collezione di lastre in gres porcellanato Whole, nonché la sua indubbia forza espressiva.
Whole Chevron, ad esempio, è proposto nella tradizionale posa a spina di pesce che conferisce eleganza e prestigio ed esalta il modulo a listone. Una possibilità creativa che trae ispirazione dai pavimenti classici, seguendo i trend di mercato degli ultimi anni che hanno visto un ritorno di questa metodologia di posa. Iris Ceramica infatti la ripropone per garantire dinamicità e valore anche agli ambienti contemporanei.
La pluralità di cromie, materie e forme indirizza Whole verso un ampio raggio di stili, sia per spazi residenziali che per quelli commerciali o pubblici, garantendo la massima espressività e libertà progettuale, tipiche dello spirito del nostro tempo.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature