05-11-2019

Dalle pietre naturali alla ceramica tecnica: l'estetica senza tempo di Amazonite e Emperador

rivestimenti, Design, pavimenti interni,

Pietra, Minerali, Marmo,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Ispirandosi ai marmi più pregiati e alle pietre preziose, la ceramica tecnica FMG amplia la sua proposta di Marmi Maxfine con Amazonite ed Emperador, nuove collezioni accomunate da un forte impatto visivo e un'impressionante ricchezza di dettagli. Le due proposte ceramiche risultano ideali sia come pavimento e rivestimento, sia come elemento di arredo, per la capacità di valorizzare l'atmosfera degli ambienti residenziali e del retail



Dalle pietre naturali alla ceramica tecnica: l'estetica senza tempo di Amazonite e Emperador
I materiali presenti in natura sono una fonte continua d'ispirazione per la creazione della migliore ceramica tecnica.
Oggi è possibile realizzare pietre naturali dalle altissime performance tecniche ed estetiche, tramite processi costruttivi che richiamano le logiche e le caratteristiche da sempre presenti in Natura: pressione e fuoco.
Ciò è reso possibile grazie al processo di accelerazione delle ere geologiche, che portano una pressione di compattazione altissima e un calore di cottura addirittura più elevato di quello dei vulcani (oltre 1300 °C contro 1100 °C).
Questo procedimento avviene inoltre senza compromettere l’ambiente di provenienza delle materie prime (sabbie, argille e minerali), attuando scelte consapevoli e comportamenti aziendali ecosostenibili.
L'estetica delle pietre naturali è diventata così la nuova frontiera per il design dei rivestimenti contemporanei.
Per l'originalità delle texture, delle cromie e delle venature, negli ultimi anni si assiste all'incremento e al perfezionamento della qualità dei marmi, delle pietre preziose e dei minerali rari, come risulta evidente nelle recenti collezioni FMG effetto marmo Amazonite ed Emperador.
 
FMG Fabbrica Marmi e Graniti dal 1998 realizza prodotti quali marmi, graniti, travertini e pietre naturali, mantenendo inalterati gli aspetti estetici del materiale di cava ma migliorando al tempo stesso le sue caratteristiche tecniche.
Una delle proprietà più rilevanti della moderna ceramica tecnica risiede infatti nell'eliminazione di potenziali difetti presenti nei materiali originari, che consistono ad esempio in fratture, porosità, scistosità, alveoli, variazioni di colore.
I processi tecnologici di FMG consentono di reinterpretare inoltre alcune caratteristiche morfologiche del materiale naturale, ad esempio la non ripetitività, la calibratura e la tridimensionalità.
L'accorta selezione e la purezza delle materie prime utilizzate assicura al tempo stesso tutte le qualità riconosciute e certificate della ceramica tecnica: resistenza fisico-chimica, inassorbenza, spessori ridotti ed attendibilità della campionatura.
 
Emperador è la nuova collezione effetto marmo FMG che reinterpreta uno dei più conosciuti ed eleganti marmi spagnoli.
La sua texture comprende un fondo marrone scuro, con una fitta trama di venature di varia intensità, declinate dal color crema al nocciola.
La lastra trasmette una sensazione di carattere e ricercatezza, grazie ad un forte impatto visivo che la rende particolarmente adatta a rivestire superfici sia verticali che orizzontali, sia indoor che outdoor. 
Come per gli altri prodotti della linea Marmi Maxfine, anche Emperador si presta all'utilizzo come importante elemento d’arredo on demand, col quale si possono realizzare tavoli, pareti divisorie, porte a filo, mobili, armadi e top cucina, collocabili sia in contesti residenziali, sia in quelli commerciali, fino al mondo del contract.
La finitura lucida esalta ancor di più la maxilastra, restituendo ai sensi tutto il fascino di questa materia naturale.
I formati disponibili di Emperador sono il 300x150 e il 150x150 cm. per le grandi lastre, a cui si affiancano diversi sottomultipli, il tutto per uno spessore minimo di soli 6 mm.
 
La nuova superficie in ceramica tecnica Amazonite si ispira invece al minerale raro da cui prende il nome.
"Considerata dagli egizi la “pietra della speranza”", si caratterizza per la presenza di venature cristalline sul fondo verde-turchese, per un effetto complessivo che ricorda i fondali marini.
Le venature creano una trama multicolore, con striature di colore che vanno "dai toni del bruno al pesca con incursioni di bianco e di grigio".
Le sue affascinanti qualità estetiche richiamano una gradevole sensazione di equilibrio e armonia; non a caso fin dall'antichità la pietra è considerata alla stregua di un talismano.
Questa nuova superficie della collezione Marmi MaxFine di FMG Fabbrica Marmi e Graniti si adatta a molte tipologie di ambienti: nel residenziale, nel mondo del contract e in quello dell'hospitality trova la sua naturale collocazione negli ambienti bagno, nelle saune e nelle piscine.
Lo stile ricercato di Amazonite risulta ottimale anche per la zona pranzo e i ristoranti, oltre che nel retail dove può rappresentare un vero e proprio valore aggiunto alla capacità attrattiva degli ambienti.
La sua ricca texture infonde infatti un look penetrante, in cui possono bastare anche pochi arredi per ottenere un risultato di grande appeal e trasmettere una forte identità, per un look suggestivo e contemporaneo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature