15-10-2019

Novità design 2020: stile vintage e contemporaneo nei rivestimenti ceramici

rivestimenti,

Semigres,

Ambiente bagno, Interior Design, Iris Ceramica,

Nella ricca palette delle nuove collezioni BeLike, Blaze e Freehand, Iris Ceramica rilegge le atmosfere retrò in chiave contemporanea, con una raffinata varietà di toni neutri e a pastello. Grazie agli originali decori e alla libertà di posa garantita dai diversi moduli, le collezioni si presentano come rivestimenti ideali per ambienti residenziali e commerciali



Novità design 2020: stile vintage e contemporaneo nei rivestimenti ceramici
I trend design per i rivestimenti ceramici 2020 seguono le più diverse ispirazioni, in una ricerca estetica in cui la creatività rimane l'elemento comune e imprescindibile.
Sono numerosi gli elementi di design che permettono di abbinare i rivestimenti con pavimenti e i complementi di arredo, con l'obiettivo di rendere gli spazi sempre più personalizzati, eclettici e accattivanti.
I primi elementi di novità sono come sempre, colori e finiture: i rivestimenti in ceramica tecnica anche per il 2020 propongono una tavolozza cromatica affascinante e variegata che permette soluzioni versatili, mai eccessive né scontate. Le diverse superfici ceramiche, proposte con variazioni minime oppure stonalizzate, permettono di seguire una delle principali tendenze del design contemporaneo, ossia l'unione dello stile vintage con quello contemporaneo.
Si tratta di una soluzione originale che punta sul fascino dei contrasti e degli abbinamenti imprevisti, dove emerge lo scorrere del tempo e un'essenzialità di fondo. 
Il risultato sarà un ambiente accogliente e ricco di calore, in un mix and match dove sentirsi a proprio agio recuperando lo spirito delle case di un tempo, suggestive e lontane dagli eccessi.
Molta attenzione è inoltre posta sui dettagli che, come si sa, fanno la differenza: ne sono esempi le superfici délabré, in cui i rivestimenti raccontano storie su materiali consumati e logorati dal tempo, evocando un mood romantico e dalle atmosfere quasi sospese tra antico e moderno.
A questi effetti si aggiungono molte proposte di decori che si ispirano ad una sofisticata artigianalità, ad esempio con delicati motivi floreali oppure grafismi appena accennati.
Non mancano inoltre i moduli e i formati che permettono di comporre a piacimento le proprie pareti, con assoluta libertà di posa.
 
Iris Ceramica, leader mondiale nel settore dei rivestimenti, dedica nuove collezioni di lastre in semigres per la realizzazione di ambienti in cui il vintage si coniuga con il contemporaneo.
Con i molti rivestimenti proposti da Iris Ceramica è semplice arricchire di personalità l'atmosfera della casa o della propria attività commerciale, lasciando nel contempo molta libertà nella scelta dei complementi di arredo.
Tra le nuove proposte di Iris Ceramica, presentiamo i rivestimenti BeLike, Blaze e Freehand.
 
Si tratta di rivestimenti da cui emerge, in modo naturale, la personalità di ambienti come il bagno e le camere da letto, senza la necessità di seguire regole e rigidi schemi stilistici.
Il rivestimento in semigres BeLike attraversa una ricca gamma di colori pastello, disponibili nelle finiture lucida o opaca.
La collezione è composta da 8 nuance divise tra tonalità calde (Cream, Peach, Sienna, Umber) e fredde (Shell, Azure, Marine e QueenBlue). Oltre che per la delicata proposta cromatica, BeLike si distingue per l’ampia gamma di decori in formato 20x20 cm. "in grado di dialogare e di combinarsi tra loro per dare vita a pareti che evocano atmosfere lontane e seducenti che guardano verso Oriente".
Si segnala in tal senso il decoro Patch, ispirato all'antichissima tecnica di riparazione giapponese kintsugi che unisce e ripara i frammenti della ceramica rotta con oro. 
Metaforicamente, con questa tecnica si impreziosiscono le “cicatrici” dei materiali e si valorizzano le fragilità, invece di nasconderle.
Questo particolare decoro si presenta quindi come ideale per ambienti in stile délabré, ma è più in generale l'intera collezione BeLike a trovare la sua forza espressiva "nell’irregolarità e nella varietà dei suoi singoli elementi", evidenziando così il fascino di una magnetica imperfezione. Anche in questo caso è evidente il richiamo ad una visione estetica di matrice orientale tipica del wabi-sabi.
Blaze è la nuova collezione Iris Ceramica presentata nel classico formato a mattoncino 10x30 cm. Caratterizzata da una "superficie matt e stonalizzata, Blaze si ispira ad una gamma cromatica neutra che suggerisce le sfumature di metalli preziosi".
Blaze è disponibile nei 4 colori Yellow, Pink, Avio e Grey, in abbinamento con 4 diversi fondi decorati glossy. Col suo motivo lineare, semplice e dal retrogusto artigianale, Blaze assicura un’aurea glamour agli ambienti, grazie ai colori tenui e alla sobrietà di fondo.
Con FreeHand, Iris Ceramica si rivolge infine direttamente allo stile vintage rivisitato in ottica contemporanea.
Anche i questo caso i toni sono a pastello e le superfici, attraverso l'armonia dei gradienti tono su tono, vanno dai neutri White, Black e Grey fino alle varianti Green, Blue, Brown e Yellow.
Le variazioni cromatiche delle superfici danno la sensazione di profondità agli ambienti, attraverso colori stemperati e vissuti dal tempo.
Freehand è accompagnata dai decori Hand e Flor che "come nella tecnica pittorica dell’acquerello, prediligono l’immediatezza espressiva", in cui le forme si evidenziano con pennellate leggere, motivi naturali appena accennati e accostamenti cromatici delicati e mai invasivi.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature