01-10-2019

Sostenibilità e bellezza: le superfici in ceramica FMG per gli ambienti 2020

pavimenti interni, pavimenti esterni, contemporaneo,

Pietra, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica Group, ACTIVE SURFACES,

Innovazione, ricerca e qualità estetica sono punti cardini della produzione di pavimenti e rivestimenti di Iris Ceramica Group, in prima linea da sempre nelle tematiche di sostenibilità ambientale, come dimostra la tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, antinquinante e battericida. Osservando quanto avviene in natura, il brand FMG realizza lastre di altissima qualità tecnica ed estetica, come la nuova proposta Moonstone, recentemente presentata a Cersaie 2019



Sostenibilità e bellezza: le superfici in ceramica FMG per gli ambienti 2020 La ricerca della massima sostenibilità ambientale è uno dei principali trend del design contemporaneo, obiettivo primario per far fronte alle problematiche climatiche e sociali, gettando le basi per un ambiente di vita migliore. Punto di riferimento nel settore ceramico a livello internazionale, Iris Ceramica Group pone da sempre il tema della sostenibilità al centro della propria produzione con tutti i suoi brand. Per produrre ceramica tecnica e gres porcellanato, Iris Ceramica Group utilizza argille, sabbie feldspatiche, silice e quarzo.

Si tratta di materie prime diffuse in modo capillare sulla crosta terrestre, non a rischio di esaurimento. Seguendo le legislazioni di molti paesi esteri produttori, l'azienda segue le indicazioni dei piani estrattivi di recupero di queste materie prime, in modo tale da non modificare radicalmente il paesaggio e da rimboschire ampie zone. Anche all'interno degli stabilimenti dei brand di Iris Ceramica Group sono da sempre in atto politiche di riciclo e di contenimento, per un impatto quanto più basso possibile sui processi produttivi, grazie al sistema a circuito chiuso. Le aziende del Gruppo riutilizzano infatti "gli scarti 'verdi' (non cotti), che per quantità risultano essere i più significativi, con un'azione di reimmissione nel ciclo produttivo".

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, azienda leader di Iris Ceramica Group, "costruisce secondo natura" fin dalla sua  fondazione nel 1998. Questa visione progettuale di FMG si traduce nel massimo rispetto dell’equilibrio fra uomo e natura, con scelte rigorose e comportamenti ecosostenibili, ma anche attraverso un'attenzione totale nei confronti delle certificazioni e normative vigenti. Osservando quanto avviene in Natura, FMG opera nel campo della ricerca creando numerose collezioni di prodotti tecnologicamente avanzati, con caratteristiche e performance che superano in modo considerevole le proprietà naturali dei marmi, dei graniti e delle pietre di cava. Ad esempio eliminando imperfezioni quali, porosità, scistosità, variazioni cromatiche. Tutto ciò è reso possibile attraverso il corretto utilizzo degli stessi elementi impiegati in natura, con processi industriali che ne riproducono logiche e caratteristiche come la pressione, il fuoco, le altissime temperature, ma con tempistiche enormemente più brevi. Il risultato è un materiale compatto e impermeabile, frutto di una tecnologia esclusiva, in grado di duplicare fedelmente i marmi, i graniti e le pietre più belle, rare e pregiate, adatte a ogni destinazione d'uso e stile dell'abitare contemporaneo.   FMG a Cersaie 2019   Presente alla rassegna di riferimento del mondo ceramico Cersaie 2019, FMG ha recentemente condiviso con Iris Ceramica uno stand di Area-17 Architecture & Interiors "dove relazione ed esposizione convivono fino a fondersi uno nell’altra", seguendo "lo scenario contemporaneo dove gli spazi per il business sono sempre più il risultato di un processo di ibridazione". Mantenendo la propria vocazione per la ricerca, l'innovazione e la visione ecosostenibile del design, FMG ha presentato, assieme alle novità del mondo delle superfici per il 2020, un'area dedicata ad una delle principali tecnologie della holding Iris Ceramica Group: Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, l'unica ceramica al mondo per pavimenti e rivestimenti che svolge un'azione antinquinante e battericida certificata ISO 10678:2010, ISO 27448-1:2008 e ISO 27447:2009. Anche in esterno, i rivestimenti realizzati con lastre ACTIVE "presentano caratteristiche idrofile perchè l'umidità dell'aria impedisce alla sporcizia di aderire su di esse, eliminando in pratica la necessità di ricorrere a detergenti chimici per la pulizia; con conseguente, ulteriore, effetto antinquinante".

Dal punto di vista delle nuove proposte di FMG, presentiamo qui nella gallery l'affascinante collezione Moonstone che, come dice il nome, trae ispirazione dalla superficie lunare, dalla irregolarità e dalla variabilità delle sue facce. Grazie alla sua texture materica, caratterizzata da una leggera microstruttura, “Moonstone trasmette la concretezza e la resistenza della pietra lavica su gres porcellanato tecnico a tutta massa". Tra gli opposti White e Black, il range cromatico di Moonstone è su base neutra e annovera le varianti Moon Grey, Beige e Brown, per un totale quindi di 5 colori. Le finiture sono LAVA Naturale, SLATE Strutturata e SILK levigata (utilizzabile anche nell'outdoor); i formati sono i tradizionali 30x30 e 20x20 cm. e, come ulteriore proposta, si aggiungono anche i mosaici da 30x30 cm. a tessere o listelli. Moonstone si presenta come pavimento e rivestimento versatile, ideale per ambienti residenziali e commerciali ad alto calpestio.

Una proposta perfettamente in linea con le richieste del design contemporaneo, in grado di conferire agli ambienti un appeal ricercato ma al tempo stesso anche facile da abbinare con gli arredi più diversi, nel solco di una tradizione di superfici dai colori tenui e appaganti.

Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature