02-04-2019

Superfici Cosmic Marble e Metal Perf: creatività e fantasia senza limiti

Marmo, Metallo, Gres Porcellanato,

dys - design your slabs, Iris Ceramica, Diesel Living with Iris Ceramica, H.O.M.E.D.E.P.O.T.,

Ogni materiale e ambiente può essere d'ispirazione per le superfici contemporanee in ceramica tecnica: ne sono esempi le collezioni Cosmic Marble e Metal Perf, nate dalla partnership Diesel Living with Iris Ceramica. La prima è ispirata alle atmosfere di lune e pianeti, la seconda alla varietà cromatica e sensoriale dei metalli. Spazi quotidiani sempre più personalizzati dove si può viaggiare con l'immaginazione e toccare con mano mondi lontani nello spazio e nel tempo



Superfici Cosmic Marble e Metal Perf: creatività e fantasia senza limiti
Il mondo dei rivestimenti ceramici affronta le sfide del mercato con proposte sempre più innovative, frutto della creatività e della volontà di sperimentare.
Nascono così superfici sorprendenti nei pattern, negli effetti e nelle cromie, risultato di un'attenta osservazione della cultura visiva contemporanea.
Scegliere i migliori pavimenti, rivestimenti, top cucina e bagno non significa infatti solo orientarsi verso aspetti quali funzionalità e praticità quotidiana
In realtà si tratta di un percorso molto spesso collocato in un "territorio emotivo" particolare, dove sono radicate infinite immagini, sensazioni e ricordi, provenienti dalla nostra esperienza quotidiana, sia diretta che filtrata dai mezzi di comunicazione di massa.
Come conseguenza, il risultato di queste continue esperienze visive è una nuova immagine, originale e molto personale, che ognuno interiormente ricerca per la propria casa e per gli ambienti lavorativi in cui passa il proprio tempo.
 
Partendo da questa analisi sociale ed emotiva, i designer si sono orientati negli ultimi verso superfici che oltrepassano i materiali tradizionali per superfici (legno, marmo, pietra, cementi), al fine di esplorare materiali inconsueti, progettati inizialmente per altri usi e contesti.
A questi materiali si aggiungono gli ambienti dove tali materiali sono stati collocati in prima istanza: si tratta di luoghi spesso esotici o comunque lontani dalla nostra quotidianità, fortemente evocativi e spesso con un'accentuata impronta decorativa.
 
Il desiderio di sperimentare e sorprendere è alla base della partnership tra Iris Ceramica e il brand Diesel. L'homestyle "Diesel Living with Iris Ceramica" nasce infatti con l'intento di ampliare l'orizzonte progettuale del mondo delle superfici in ceramica tecnica, proponendo un'ampia varietà di collezioni dal look ricercato, raffinato e quasi onirico.
Cosmic Marble, presentata a Cersaie 2018, è una collezione di lastre in ceramica tecnica che reinterpreta la tradizionale brillantezza del marmo portandola a un livello estetico superiore.
Per comprendere quanto Cosmic Marble affondi le radici nell'immaginario collettivo, basti vedere qual è la sua fonte d'ispirazione: "le superfici e le atmosfere di lune e pianeti, in grado di ricreare la meraviglia cosmica vissuta dagli astronauti del passato e del futuro".
 
Metal Perf è invece la collezione Diesel Living with Iris Ceramica che dichiaratamente si ispira all'energia dei metalli: dall'acciaio all'alluminio, dal rame al bronzo.
L'effetto metallo su pavimenti e rivestimenti carica gli ambienti di forza e resistenza: l'aspetto vissuto, ossidato e arrugginito dei vari moduli, permette di realizzare atmosfere in stile contemporaneo e urbano, ovviamente dal sapore vintage e post industriale.
Un vero e proprio caleidoscopio di colori, venature e forme in cui non c'è niente di più facile che creare un arredo personalizzato, fatto anche di oggetti recuperati, dai colori accesi, grintosi e provocatori, in un mood esaltato da ombre e dissolvenze.
 
Cosmic Marble e Metal Perf sono stati protagonisti a Vienna dell’allestimento fieristico di Iris Ceramica durante la recente edizione di H.O.M.E D.E.P.O.T. 2019, importante appuntamento dedicato al mondo dell’arredo e dell’interior design.
Organizzata dalla rivista H.O.M.E presso lo storico museo Semper Depot (oggi all’Academy of Fine Arts di Vienna), la partnership Diesel Living with Iris Ceramica è stata rinnovata all'insegna della qualità e dell'innovazione.
Per soddisfare richieste sempre più esigenti e soluzioni ricercate, l'allestimento viennese ha "esaltato l’unicità delle collezioni, la minuziosa attenzione ai dettagli e la costante ricerca materica". 
Nell'ottica della massima personalizzazione degli ambienti contemporanei, per lo stand Iris Ceramica è stato inoltre utilizzato DYS - Design Your Slabs, il sistema di customizzazione on demand della holding Iris Ceramica Group.
Con DYS, le lastre Iris Ceramica sono in grado di riprodurre ogni dettaglio ed effetto, ampliando a dismisura i contesti applicativi. Dagli effetti optical ai colori accesi di illustrazioni e di qualsiasi tipo di grafica, dalle fotografie alle riproduzione di immagini artistiche, DYS permette di trasformare il mondo delle superfici a proprio piacimento, senza limite alla fantasia.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature