09-04-2019

Progetti esclusivi e su misura con top cucina SapienStone

Minimalismo, Design, contemporaneo,

Top cucina, SapienStone, Interior Design, Ambiente cucina,

Il bianco puro del piano lavoro Uni Ice di SapienStone completa l'ambiente cucina nell'affascinante progetto residenziale di Barrio Chamberí a Madrid. Basato sul concept delle Case Study Houses degli anni ’50 e ’60, l'appartamento unisce elementi di novità tra il classico e il contemporaneo, in modo unico e non replicabile. Un'originalità che sta alla base dei moderni progetti di interior per la casa ed esalta le soluzioni personalizzabili di SapienStone



Progetti esclusivi e su misura con top cucina SapienStone
Esclusività, armonia e piacevolezza sono alcuni dei trend più ricercati nel design della casa, sempre più al centro della ricerca estetica contemporanea.
Questi desideri così legati all'aspetto sensoriale ed emozionale si traducono in soluzioni estetiche che sperimentano nuove tecnologie, uso innovativo di materiali e, nei progetti più originali, anche una nuova concezione degli spazi all'interno della casa.
Molto spesso si guarda anche alle esperienze del passato per trarre nuovi stimoli progettuali e ipotizzare accattivanti soluzioni di interior e architettura.
È il recente caso di un nuovo progetto residenziale nel centro di Madrid, dichiaratamente ispirato all'esperienza e alla funzionalità delle Case Study Houses statunitensi degli anni ’50-’60.
Si tratta di modelli di abitazioni economiche ed efficienti già sperimentati in Europa nella prima metà del Novecento (ad esempio nel quartiere Weissenhof di Stoccarda nel 1927, col programma di Ludwig Mies van der Rohe messo in pratica da Le Corbusier, Gropius, Stam, tra gli altri), ma che ebbero il loro momento più rilevante soprattutto in California nel periodo post 2ª guerra Mondiale durante il boom residenziale, in cui questi prototipi di abitazioni dovevano accogliere migliaia di soldati che tornavano dal fronte.
 
L'attuale abitazione di Madrid, realizzata dallo studio di architettura e design di interni La Reina Obrer, vede la fusione di elementi contemporanei con altri di stampo vintage. Qui materiali naturali, quali il legno, convivono con superfici d'impronta minimalista, in un ambiente completamente domotico.
In un tale concept così originale spiccano i volumi puliti e le geometrie semplici, la netta distinzione tra zona giorno e zona notte, i pochi materiali accuratamente selezionati, il contrasto di colori tra cui l’arancione, richiesto dalla committenza, per esprimere un forte senso di calore e identità alla casa.
Nel progetto dello studio, emerge inoltre la volontà di utilizzare "pezzi semplici nel design, che non siano in competizione con il disegno architettonico, ma che siano integrati in esso".
 
Uno degli spazi più distintivi dell'intera casa è la cucina, in cui è stato scelto il top Uni Ice di SapienStone, il primo brand di Iris Ceramica Group specializzato nella produzione di kitchen top in gres porcellanato d'alta gamma, in grado di soddisfare tutte le esigenze estetiche e funzionali di ogni piccola e grande cucina contemporanea.
Composto di argille ceramiche e colori inalterabili, SapienStone è un complemento d'arredo che unisce la migliore estetica ceramica con prestazioni di assoluto rilievo che sfruttano le proprietà uniche del gres porcellanato.
Tra queste, la resistenza, l'impermeabilità, l'igiene e la facilità di pulizia: un insieme di caratteristiche che rendono le superfici SapienStone ideali anche per ambienti esterni.
Nella residenza spagnola di Barrio Chamberí è stata scelta la variante Uni Ice per la purezza del suo bianco, l'assenza di venature e, non ultima, la finitura opaca: una combinazione di proprietà estetiche in grado di fondersi col piano di lavoro e integrarsi con l'essenzialità del progetto.
In particolare, il top SapienStone è stato opportunamente elaborato con uno "spessore maggiorato del piano lavoro di 5 cm per allinearlo otticamente all’altezza delle maniglie delle ante sottostanti".
Una soluzione che evidenzia come il top cucina SapienStone sia adattabile e integrabile con ogni piano cucina, isola e penisola, aggiungendo alle evidenti caratteristiche tecniche ed estetiche anche una versatilità fuori dal comune.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature