19-03-2019

Noir e Dark Marquina: top cucina scuri SapienStone

Gres Porcellanato, Marmo,

Casa Decor, Top cucina, SapienStone,

Le superfici della cucina di colore nero o grigio scuro sono tra i principali trend design della cucina contemporanea. Il brand SapienStone propone piani lavoro cucina igienici e performanti, realizzati in gres porcellanato d'alta gamma, frutto della decennale expertise di Iris Ceramica Group. Nel top cucina SapienStone resistenza e facilità di pulizia si accompagnano a un'estetica elegante e di tendenza, come nelle cromie Noir e Dark Marquina, quest'ultimo tra i protagonisti di Casa Decor 2019 a Madrid



Noir e Dark Marquina: top cucina scuri SapienStone
Sono molte le novità per la cucina moderna che emergono in anteprima alle fiere di settore, a testimonianza di come questo l'ambiente sia un terreno sempre più fertile per la creatività dei designer.
Arredi, isole. penisole composte su misura e zone cottura sono solo alcune delle unità che compongono la cucina, nonché maggiormente soggette all'innovazione, grazie all'evoluzione tecnica, oltre che estetica, dei materiali di ultima generazione.
Le superfici giocano un ruolo fondamentale nel contesto della cucina e ogni piano di lavoro, sia di piccole che di grandi dimensioni, risponde a precise esigenze di funzionalità quotidiana e deve quindi essere scelto con particolare attenzione.
Oltre agli evergreen quali il bianco e il legno, gli ultimi modelli di tendenza per i top cucina segnano un importante ritorno dei colori scuri, dal total black alle molte declinazioni scure del grigio, tra le quali grafite e antracite.
La ceramica tecnica si presta in modo particolare alle esigenze della cucina contemporanea, proponendo un'offerta cromatica che dal nero “assoluto” vira verso una ricca selezione di sfumature, per un tocco di fascino ed eleganza.
 
SapienStone, il brand di Iris Ceramica Group interamente dedicato ai kitchen top, si colloca come punto di riferimento nel panorama delle cucine contemporanee.
Resistente a graffi e urti, grazie alle proprietà di inassorbenza e inalterabilità del gres porcellanato di Iris Ceramica Group, SapienStone risponde in pieno alle necessità della cucina quotidiana, compresa la facilità di pulizia, manutenzione e igiene complessiva.
La resistenza del top cucina SapienStone permette infatti la preparazione dei piatti e degli ingredienti direttamente sul piano lavoro, compreso l'appoggio di utensili e le operazioni di taglio dei vari alimenti. Inoltre l'eventuale versamento di liquidi acidi o chimici non intacca la superficie dell'unico materiale ceramico completamente impermeabile.
 
I top cucina SapienStone, seguendo gli ultimi trend di settore, esplorano una vasta gamma di effetti e finiture (come la pietra, il cemento e i marmi) e una ricchissima varietà cromatica, dove spiccano i differenti colori scuri.
Noir è la recente texture SapienStone dall’effetto monocromatico "estremamente versatile dal punto di vista stilistico, perché può essere inserito sia in ambienti tradizionali che moderni".
Tra le principali qualità estetiche di Noir e delle altre superfici nere, si segnala la possibilità di abbinamento con arredi e mobili scuri (compresi rubinetti e ante) per un effetto total look, oppure l'alternanza col bianco per un avvincente gioco di contrasti tra superfici. Nella gallery si può apprezzare questa combinazione estetica nella cucina composta da Noir e Premium White.
Lo stile di cucina con top neri risulta una soluzione di design estremamente attuale, in cui un mood giovanile e informale non rinuncia a una dose di lusso e personale eleganza.
Dark Marquina è la texture di SapienStone dal fondo nero "illuminato da sottili venature bianche, in un contrasto pensato per ambienti eleganti e dalla personalità decisa".
Raffinato e intenso, il rivestimento Dark Marquina riprende dichiaratamente l'identità di uno dei più famosi marmi di Spagna. Non a caso la sua texture è stata tra i protagonisti di Casa Decor 2019, evento tenutosi a Madrid tra i più importanti a livello internazionale nel settore dedicato alle novità nel mondo della cucina contemporanea.
 
SapienStone a Casa Decor 2019
 
Situato in uno dei viali più affascinanti di Madrid, l'edificio di Calle Núñez de Balboa 86, che ospita Case Decor, fu costruito nel 1925 e rappresenta un notevole esempio delle residenze realizzate durante lo sviluppo urbanistico della capitale spagnola, su progetto dall'architetto sivigliano Carlos María de Castro.
SapienStone ha partecipato per il secondo anno all'evento. Si tratta di uno dei principali appuntamenti col mondo della cucina, in cui decoratori, designer, architetti, artisti e aziende "allestiscono una delle stanze dello storico edificio, trasformandole in una vera e propria vetrina di prodotti".
In collaborazione con Cupa Stone e Linea 3 Cocinas, SapienStone ha partecipato a Casa Decor 2019 allestendo una cucina con il top della texture Dark Marquina.
Nel concept, a firma Disak Studio, i vari elementi e i moduli ruotano attorno all’isola centrale, sottolineando come la cucina rappresenti il fulcro centrale della casa, delle relazioni familiari e conviviali. Per Casa Decor 2019 la finitura scelta nel Dark Marquina è il lucidato (polished), che esalta in modo ottimale la profondità del nero e l'estetica senza tempo tipica del marmo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature