06-10-2020

Marmi bianchi Ariostea: rivestimenti e arredi in ceramica tecnica

Marmo, Gres Porcellanato,

Ambiente bagno, Ariostea, Grandi formati, Living, Top tavolo, Ambiente cucina,

Un ventaglio di texture effetto marmo, molte delle quali declinate su base bianca, valorizza le suggestive grandi lastre Ultra Ariostea, recentemente ampliate con le proposte Michelangelo Altissimo e Imperial Grey. Caratterizzate da leggerezza, versatilità e resistenza, le grandi lastre Ultra superano il concetto di rivestimento, proponendosi come complementi di arredo custom-made e rispondendo così alle diverse esigenze progettuali di ambienti interni ed esterni



Marmi bianchi Ariostea: rivestimenti e arredi in ceramica tecnica
Il bianco rimane uno dei colori di tendenza per le superfici, anche per gli ultimi mesi del 2020, un'annata che nel design ha visto un grande utilizzo dei colori neutri nella progettazione d'interni.
Il suo candore, l'estrema luminosità che lo accompagna, la facilità di abbinamento e ancor di più la semplicità nel creare contrasti cromatici, sono solo alcune delle proprietà maggiormente riconosciute ed apprezzate.
Colore versatile per eccellenza, sempre elegante e mai banale, il bianco è stato per molto tempo confinato nell'ambiente bagno, lo spazio più intimo della casa e per questo percepito come un luogo estremamente delicato, da arredare con gusto personale e pacatezza.
Ma il bianco ha da tempo travalicato questi confini, imponendosi come una delle cromie di maggior tendenza anche per altre aree della casa e diventando un riferimento nelle superfici di molti stili contemporanei, non solo in quello minimalista
Essendo un colore avvolgente e rilassante dal punto di vista percettivo ed emotivo, il bianco si presta con naturalezza a rivestire le stanze da letto e il living
La cucina, spesso anche total white, è un altro spazio dove in cui i top e gli arredi bianchi continuano ad essere molto richiesti dal mercato, grazie anche ai materiali di ultima generazione che permettono un'estrema facilità di pulizia.
 
Tra queste spicca la ceramica tecnica, le cui caratteristiche altamente performanti la rendono uno dei materiali più flessibili, duraturi e resistenti, ideale quindi sia in ambienti interni che esterni e per ogni destinazione d'uso, non solo per rivestimenti ma anche per l'applicazione come arredo personalizzato.
Associate all'estetica del marmo, materiale che annovera una grande ricchezza di tonalità bianche, le superfici in ceramica tecnica esaltano tutta la forza espressiva di un design sofisticato e contemporaneo.
Le tipiche venature grigie e le striature scure su un marmo a sfondo bianco diventano infatti i punti di forza visiva negli ambienti della casa, aumentandone l'appeal e trasformando pavimenti e pareti in elementi stessi di arredo.
 
Leader nel settore ceramico, Ariostea dal 1961 realizza materiali in gres porcellanato tecnico a temperature elevatissime (1300°), ottenendo prodotti con qualità uniche e una tecnologia innovativa e brevettata, rispettosa dell’ambiente e della salute.
Le grandi lastre della linea Ultra Ariostea esplorano in modo particolare l'effetto marmo attraverso numerose superfici, molte delle quali dedicate proprio a rinomati marmi dalla base bianca: dal Calacatta Lincoln al Bianco Covelano, dall'Arabescato Statuario al Paonazzetto, fino alle nuovissime texture Michelangelo Altissimo e Imperial Grey.
Le superfici Ultra Ariostea si distinguono, oltre che per le proprietà di resistenza e durevolezza tipiche del gres porcellanato di alta gamma, per duttilità e leggerezza, innate nella natura stessa del materiale ed espresse attraverso uno spessore ridottissimo.
Il progettista ha quindi la possibilità di realizzare manufatti e installazioni in ambienti interni ed esterni, declinando superfici omogenee, curve e anche retroilluminate che “permettono un impiego innovativo del materiale e un'interpretazione attuale del fare design".
Oggetti ed accessori belli, funzionali, moderni e originali prendono così vita ed entrano a pieno titolo nell'interior e nell'abitare quotidiano, diventando un valore aggiunto sotto forma di tavoli, scale, top cucina e lavabi, mensole, porte, sedute, consolle, fioriere, ecc.
 
Il marmo bianco in modo particolare è in grado di rivestire e decorare gli spazi in e outdoor della casa con raffinata armonia. Le ultime proposte di Ultra Ariostea annoverano le texture Michelangelo Altissimo e Imperial Grey.
Il bianco di Michelangelo Altissimo rappresenta una sintesi di purezza ed eleganza. Questa particolare varietà "incarna la bellezza e il prestigio insiti nei marmi italiani provenienti da Carrara". Il suo fondo bianco-neve è particolarmente brillante e si caratterizza per i solchi di sottili venature e le nuvolature grigie. Michelangelo Altissimo si addice tanto a contesti classici quanto a quelli più contemporanei,  donando agli ambienti una raffinata dinamicità e una bellezza luminosa.
Più deciso e autorevole appare Imperial Grey, dove il bianco è la base da cui si diramano un'originale e fitta trama di venature grigio-dorate.
Ispirato ad un famoso marmo proveniente dalla Turchia, Imperial Grey carica di personalità piccoli e grandi ambienti, valorizzando applicazioni di design come cucine, tavoli e top per i bagni. 
Questa particolare texture risulta essere una proposta suggestiva e originale, ideale anche per rivestire raffinati store e una soluzione accattivante per il mondo dell'hospitality.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature