11-12-2015

Maiolica: tradizione e contemporaneità dei rivestimenti

Design,

Gres Porcellanato, Maiolica,

Iris Ceramica,

Con la loro varietà di colori e formati le piastrelle Iris Ceramica in gres porcellanato della collezione Maiolica permettono di personalizzare l'ambiente domestico ed esaltarne le proprietà estetiche, grazie anche ai numerosi decori



Maiolica: tradizione e contemporaneità dei rivestimenti

Sono molti i fattori estetici su cui puntare per ottenere le migliori prestazioni nelle superfici. Tra questi spiccano tutti i progetti, sia domestici che commerciali, i quali hanno come punto di forza la forza espressiva dei colori. Al pari di molti artisti moderni che hanno studiato a fondo le potenzialità delle cromie, degli abbinamenti tra due o più colori, anche i designer trovano sempre più spesso ispirazione nelle combinazioni cromatiche. Con questo preciso obiettivo progettuale, fin dalle prime scelte architettoniche si può esaltare lo spazio percepito ed evocare le emozioni suscitate dai colori, soprattutto in ambienti domestici quali la cucina e il bagno. Affrontando i pavimenti e rivestimenti come fossero installazioni, opere tridimensionali o addirittura veri e propri quadri, il progettista si trova così a comporre il cromatismo dello spazio quasi alla stregua di un pittore.

Iris Ceramica propone la collezione rivestimenti Maiolica in semigres porcellanato che si ispira, come dice il nome stesso, alla tradizione ceramica per offrire originali soluzioni compositive negli spazi quotidiani. È infatti evidente dalle ambientazioni esposte nella gallery che Maiolica permette di stimolare la creatività e aggiungere un tocco di personalizzazione alle pareti, con le piastrelle per rivestimenti in semigres i cui colori si alternano e si accostano formando un'originale composizione. Piastrelle la cui superficie, leggermente stonalizzata, si esalta nella sua "luminosa corposità".

Ai molteplici colori della linea di rivestimenti Maiolica (Acquamarina, Arancio, Corda, Crema, Grigio, Latte, Mare, Mela, Nero, Ocra, Prugna, Rosso) si accompagna la versatilità delle geometrie di posa e le varianti modulari. Tra quest'ultime, il nuovo formato 10x30; presentato negli USA ad aprile e al Cersaie lo scorso ottobre, tale nuovo formato di piastrelle in semigres accresce la versatilità del prodotto e garantisce la massima libertà compositiva. Con esso è possibile combinare, in piena libertà, numerosi elementi decorativi artistici ed artigianali (anche ispirati alle maioliche Rinascimentali) che contribuiscono ad accrescere l'originalità dell'ambiente e offrire soluzioni abitative in perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità. 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature