16-10-2018

Magneto: la nuova superficie classica e contemporanea Fiandre

Classico, contemporaneo, pavimenti interni,

Cemento, Gres Porcellanato,

Cersaie, GranitiFiandre,

L'estetica delle superfici contemporanee guarda al passato, rinnovandosi grazie alle potenzialità del gres porcellanato e ai suoi molteplici effetti. É il caso della nuova collezione Magneto di Fiandre, ispirata al cemento, ruvido e vissuto, impreziosito da originali finiture metalliche e ossidate. Un design innovativo, sorprendente e originale sia alla vista che al tatto, per ambienti unici e personalizzati



Magneto: la nuova superficie classica e contemporanea Fiandre
Ispirarsi ai materiali del passato per reinterpretare i nuovi stili contemporanei: è una delle principali tendenze del moderno design. 
Si spiega in questi termini il successo di questi anni dello stile vintage, dell'industrial e dello shabby; non una semplice riproposta, bensì una rivisitazione del mood e delle atmosfere che il tempo ha sedimentato nell'immaginario, il tutto potenziato dalla freschezza dei nuovi materiali.
Nel design abbiamo quindi rivisto gli effetti decorativi di materiali per molto tempo accantonati, come il rame e l'ottone o la carta da parati, e assistito alla sempre maggiore presenza di elementi naturali negli ambienti domestici, messi in evidenza allo stato grezzo, vissuto, anticato.
Anche il cosiddetto riciclo creativo s'inserisce nell'ottica di una nuova sensibilità verso l'ambiente, l'artigianalità e il fai da te, aspetti amplificati in questi anni dalla condivisione social. 
Ecco dunque emergere la volontà di recuperare e riproporre oggetti con funzioni diverse da quelle originarie (tavoli, recipienti, vetri, lampade, sedie, cassapanche, per citarne solo alcuni), seguendo la tendenza a guardare al passato per trovare nuovi spunti creativi, originali e innovativi.
 
La creazione di superfici per la casa ispirate a materiali del passato, dalla forte impostazione materica, segue questo trend anche per le migliori proposte di pavimenti e rivestimenti 2019.
Il tutto, va sottolineato, nel segno della contaminazione: oltre a quella temporale appena descritta, l'ispirazione del design contemporaneo è oggigiorno il risultato di mescolanze di culture diverse e pluralismi di forme, volumi e cromie provenienti da ogni angolo del mondo.
 
S'inserisce in questo trend anche Magneto, la nuova collezione GranitiFiandre presentata al Cersaie 2018: 6 variazioni cromatiche e materiche (Gold, Rust, Corten, Arctic, Silver e Carbon) accomunate dal fascino della materia ruvida e vissuta, contaminata da singolari effetti metallici e di ossidazione.
In Magneto, Fiandre esplora un'ampia varietà di sfumature, effetti tattili e visivi, in gradazione o a contrasto.
Questa ricchezza estetica permette un'alta personalizzazione degli ambienti, caricandoli così di carattere e personalità sia nelle luci ed ombre della singola lastra, sia nell'insieme della posa affiancata.
 
Il materiale di partenza di Magneto è la base di ogni struttura edile, ossia il cemento, proposto nella collezione di piastrelle in gres porcellanato con finiture dal sapore metallico.
Magneto si presenta come "la risposta al desiderio di scrivere storie attraverso i propri spazi, di definirli in modo originale, di renderli unici". 
Un materiale che unisce esteticamente il design tradizionale ma anche il contemporaneo, in un equilibrio tra opposti, come ad esempio la dominante fredda o calda o quella chiara e scura “con un’attenzione particolare alla luminosità".
La luminosità della lastra di Magneto è infatti sorprendente, considerata la sua natura materica e scabra. Il risultato è una superficie in cui la misura e l'armonia emerge silenziosamente, ideale per ambienti contemporanei caratterizzati da grande personalità, da quello domestico a quello pubblico fino al contract retail.
 
Inoltre Magneto è una collezione progettata per dialogare con la nuova tecnologia DYS (Design Your Slab) in cui "progettisti, creativi e committenti possono raccontare il proprio stile attraverso creazioni personalizzate e pertanto irripetibili". 
La personalizzazione degli spazi è uno dei must degli ambienti contemporanei, una sfida che Fiandre vince con la sue proposte di prodotti qualitativamente unici e innovativi.
Il gioco creativo è dato ad esempio dalle figure geometriche che si rincorrono su superfici disegnate dalle stesse. Un modo originale per trasformare e firmare i propri spazi passando dalla dimensione geometrica a quella materica, dove la luce renderà unico e personale ogni ambiente e ogni stile d'interior.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature