14-05-2019

Magneto: la collezione Fiandre per ambienti in stile metropolitano e industriale

Cemento, Gres Porcellanato,

dys - design your slabs, Fiandre Architectural Surfaces,

Il cemento nella nuova collezione Magneto di Fiandre è riscoperto nella sua versione più essenziale e materica, diventando una soluzione ottimale per ambienti in stile metropolitano e industriale. Un materiale dal fascino antico che torna protagonista con nuovi effetti metallici e di ossidazione, diventando versatile e contemporaneo



Magneto: la collezione Fiandre per ambienti in stile metropolitano e industriale
I trend design contemporanei esplorano tutte le ispirazioni del momento, da quelle emerse dai social agli evergreen, quest'ultimi reinterpretati modificandone piccoli dettagli o aggiungendo soluzioni tecniche emerse dalle proposte di nuovi materiali.
Ogni aspetto del sociale e ogni mood, derivato dalla cultura di massa, può rappresentare un modello di riferimento. Tuttavia, qualunque esso sia, lo stile d'arredo non può prescindere dalla personalizzazione dell'ambiente, che deve sempre comunicare e seguire la personalità e l'identità di chi vive quotidianamente la casa.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla riproposizione di molte idee vintage, declinate ad esempio attraverso oggetti nati con altre funzioni primarie (vasi, mensole, tavolini, lampade, cassapanche) e diventati, nell'uso comune moderno, oggetti di design e complementi d'arredo sia in ambienti interni che in esterno.
Le superfici contemporanee seguono i principali trend design trovando ispirazione da ogni materiale, come ad esempio metalli ossidati, vetri opacizzati, tessuti. Sono nati così superfici ceramiche ideali per lo stile metropolitano e industriale, con un'anima grunge intimamente legata allo spirito urbano.
Le atmosfere che si creano nello stile metropolitano e industriale guardano al passato, mescolando forme provenienti anche da epoche differenti, lasciando grandi spazi aperti, mattoni a vista e quando possibile soffitti molti alti.
In questi contesti, il design delle superfici contribuisce all'atmosfera retrò sia con gli effetti e le finiture, soprattutto quelle fortemente materiche, sia con le tonalità dei vari colori. 
Tra quest'ultimi, sono privilegiati in particolare i toni neutri o quelli che richiamano materie allo stato grezzo o essenziali.
Non a caso il cemento, base di ogni struttura edile, rappresenta uno dei rivestimenti più ricercati per lo stile metropolitano e quello industriale.
La sua anima fortemente materica, impreziosita da nuovi effetti metallici e di ossidazione, è lo spunto creativo per la nuova collezione Magneto di Fiandre che propone le sue lastre per pavimenti e rivestimenti nelle varianti Gold, Rust, Corten, Arctic, Silver e Carbon.
"Il fascino della materia vissuta trova piena espressione in una palette colore di tendenza, contraddistinta da dominante fredda o calda". 
Nella collezione Magneto sono molteplici le sfumature di colore in gradazione o a contrasto: ognuna di esse è in grado di personalizzare ogni singolo pezzo con suggestivi giochi di luci e ombre. Carattere e personalità sono i due aspetti che meglio delineano questa nuova collezione di lastre in ceramica tecnica. 
Il risultato finale guarda al mondo del contract retail e al residenziale privato, dove emerge il desiderio di scrivere storie quotidiane attraverso i propri spazi, caratterizzandoli in modo originale e rendendoli di fatto unici.
Ciò è reso possibile per la proprietà di Magneto di offrire un’alternativa versatile che unisce tradizione e contemporaneità, caldo e freddo, chiaro e scuro, con un’attenzione particolare alla luminosità, adattandosi così a contesti di dimensioni e stili di arredi diversi.
Proposta nei formati tradizionali 120x60, 120x30, 60x30 cmm e nelle finiture naturale e strutturata per il solo formato 60x30, Magneto propone superfici scabre e al tempo stesso intense, con un sapore ruvido e vissuto che lo rende gradevole alla vista e al tatto.
 
Il carattere di Magneto dialoga inoltre con la nuova tecnologia DYS - Design Your Slab l'innovativo servizio Iris Ceramica Group rivolto a designer, creativi e agli stessi committenti "che possono raccontare il proprio stile attraverso creazioni personalizzate e pertanto irripetibili".
Grazie ad una tecnica che permette effetti cromatici e soluzioni di grande impatto visivo, la stampa di qualsiasi immagine, grafica e texture sulla superficie ceramica Fiandre è un'ulteriore personalizzazione dell'ambiente contemporaneo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature