12-04-2012

Lo sguardo, centro del progetto-website

Design,

Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

La progettazione di un website di architettura-design ha il momento del visual come centrale e il sito di Porcelaingres mostra questo aspetto nella sua evidenza: la produzione di lastre in gres porcellanato è comunicata visivamente con il sapiente ed elegante utilizzo di forme, colori e grafismi, coerentemente disposti e in sintonia con il brand identity aziendale.



Lo sguardo, centro del progetto-website

Visual suggestivi, deviazioni insolite, fotografie dichiaratamente espressive: l'affermazione di un sito di architettura-design non può prescindere da queste caratteristiche “morfologiche”, aldilà delle informazioni testuali e dei tecnicismi di fondo.
La bidimensionalità della pagina cartacea è sempre uno spazio rassicurante dove tutte le componenti (titoli, testi, foto, indici) seguono le aspettative di un sistema di segni radicato nel lettore: ma nel web l'utente è prima di tutto spettatore, e solo se in prima battuta viene persuaso o quantomeno incuriosito, si lascia in seguito accompagnare consapevolmente nell'esperienza di un percorso informativo.
Il momento del visual design è quindi decisivo nella costruzione di un progetto online: l'organizzazione degli elementi va a pari passo con gli aspetti percettivi (in senso lato, emotivi) che vengono messi in gioco.
Quando il web viene concepito come esperienza visiva, anche in previsione di un tempo di osservazione limitato, gli elementi non vanno sprecati: il sito aziendale di Porcelaingres è un ottimo esempio di gestione complessiva dello spazio e di “plasticismo”.
Nell'attuale homepage, un numero minimo di grafismi quadrati indirizza lo sguardo verso una selezione di foto, a loro volta composte da ripetizioni della stessa forma geometrica nelle singole immagini.
La rinuncia a concessioni “spettacolari”, evidente nella scala di grigi in cui si collocano tutti gli elementi, nel tenue cromatismo e nella sobrietà del layout (anche interno) sono scelte coerenti col progetto generale: favoriscono l'omogeneità, l'eleganza e la chiarezza, caratteristiche proprie delle diverse collezioni di gres porcellanato aziendali.


1. Clyfford Still Museum - Denver, USA. Progetto: Allied Works Architecture.

2. ARCHIZINES (Milano, 2012), mostra/progetto di ricerca di pubblicazioni architettoniche d’avanguardia.

3. Museo Felix Nussbaum, Osnabrück, Germania, 1994. Progetto: Daniel Libeskind, geometrie irregolari e sperimentazione di nuovi linguaggi visivi.

4. Porcelaingres - Collezione Just Beige

5. Screenshot da sezione "Product Design" di Porcelaingres, marzo 2012.

6. Porcelaingres - Collezione Nature

7. Refraction House Progetto: Kiyoshi Sey Takeyama, teorico giapponese degli spazi digitali.

8. Dettaglio website aziendale: Bürobauten, Buehr Architekten BDA, Colonia, 2007

9. Porcelaingres - Collezione Sandstein

10. Porcelaingres - Collezione Fossil


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