01-06-2021

Le scenografie degli ambienti quotidiani: creatività e libertà di posa con rivestimenti Iris Ceramica

contemporaneo, Classico, stile vintage, rivestimenti, Design,

Gres Porcellanato,

Ambiente bagno, Ambiente cucina, Iris Ceramica, Interior Design,

Protagonisti del design d'interni, i rivestimenti Iris Ceramica sono una combinazione di resistenza, inalterabilità e bellezza. Con diverse palette cromatiche e l'ampia varietà di formati e decori, le varie collezioni Iris Ceramica dedicate ai rivestimenti permettono di creare pareti originali e creative, seguendo il proprio gusto personale e una piena libertà compositiva



Le scenografie degli ambienti quotidiani: creatività e libertà di posa con rivestimenti Iris Ceramica
Grazie alle possibilità offerte dai nuovi materiali, i rivestimenti per interni in questi ultimi anni, dal punto di vista delle performance tecniche ed estetiche, hanno fatto passi da gigante.
Con un vasto catalogo di soluzioni per ambienti contemporanei, è soprattutto la ceramica tecnica a offrire la gamma più indicata per il rivestimento di ambienti residenziali, commerciali e pubblici.
Le proposte ceramiche si distinguono in particolare per la varietà di formati, cromie, finiture e decori, che permettono di abbinare e creare rivestimenti di forte impatto, scenografici e glamour.
Un bagaglio di creatività e colori a disposizione dei designer, al quale si sono recentemente aggiunti anche i sistemi di grafica personalizzata, in grado di aggiungere al materiale ceramico un'immagine a piacimento. Questa può essere applicata in trasparenza oppure con inchiostri metallizzati dall’eccezionale resa estetica, sia a copertura della lastra che sempre in modalità trasparente.
È questo il caso di DYS - Design Your Slabs di Iris Ceramica Group, leader del settore ceramico per pavimenti e rivestimenti a parete.
 
I rivestimenti più tradizionali, in porcellanato tecnico o in semigres, assicurano inoltre tutte le proprietà uniche del materiale ceramico: resistenza, durevolezza, inalterabilità, facilità di pulizia e manutenzione.
Si tratta di qualità che permettono di potersi esprimere in piena libertà di posa, con combinazioni e accostamenti in grado di rendere le pareti tanto belle quanto raffinate e personalizzate.
Infatti, non va dimenticato che il rivestimento ceramico interessa tutti gli ambienti della casa, eppure sono soprattutto le cucine e i bagni a valorizzare appieno le sue diverse texture. Oltre al residenziale, la forza espressiva dei rivestimenti ceramici è comunque oggi presente anche nei luoghi dell'hospitality, del wellness e negli spazi commerciali.
La ricca palette che Iris Ceramica dedicata ai rivestimenti offre così un'affascinante chiave di lettura, in cui un mood decorativo e dal sapore retrò viene riletto in chiave contemporanea, creando scenografie dal grande carattere e appeal, come risulta evidente nella selezione di immagini sottostante.
 
Nel ricco catalogo dedicato ai rivestimenti Iris Ceramica, a esprimere queste atmosfere così intense troviamo in particolare alcune delle più recenti soluzioni di rivestimenti: BeLike, Blaze, Freehand e City Lights, quest'ultima frutto della proficua partnership Diesel Living with Iris Ceramica.
BeLike è il rivestimento in semigres 60x20 cm. di Iris Ceramica declinato in una gamma di colori pastello, delicati ed evocativi, con 4 nuance calde (Cream, Peach, Sienna, Umber) e altrettante fredde (Shell, Azure, Marine e QueenBlue).
Delicata e avvolgente, dalla collezione BeLike traspare un'atmosfera esotica e orientale, in particolare nei decori Patch che evocano la tecnica di riparazione giapponese kintsugi, dove si uniscono frammenti di ceramica rotta con oro. Nel decoro Patch viene così esaltata la forza dell'irregolarità e il magnetismo dell'imperfezione, grazie a intrecci di linee dorate irregolari che spiccano sui fondi scuri (Blue Patch Gold, Brown Patch Gold) o sui delicati disegni con motivi naturali (Blue Patch Decor, Brown Patch Decor).
Più razionale è il decoro Border, in cui "un frame perimetrale neutro incornicia ogni colore dall’aspetto nuvolato ricordando luci e sfumature d’oltreoceano".
 
FreeHand di Iris Ceramica è una collezione di rivestimenti in semigres proposta in formato 20x20 cm e "caratterizzata da superfici cerose e dall’aspetto delabrè".
Grazie a una tavolozza cromatica pastello che vira dai classici White, Black e Grey ai toni Green, Blue, Brown e Yellow, Freehand si distingue per la texture stonalizzata, con "variazioni cromatiche che donano profondità alle pareti, attraverso colori stemperati e vissuti dal tempo".
Anche in Freehand troviamo interessanti e suggestivi decori: con pennellate leggere ispirate all'acquerello, Hand Decor e Flor Decor danno vita a schizzi e grafismi stilizzati molto naturali.
 
Proposta nel classico formato a mattoncino 10x30 cm., la collezione in semigres Blaze è invece caratterizzata "da una superficie matt e stonalizzata", ispirata a una gamma di colori neutri che richiamano sfumature metalliche.
Disponibile in 4 colori (Yellow, Pink, Avio e Grey) abbinati a 4 diversi fondi decorati glossy, Blaze è una soluzione versatile che si adatta con naturalezza in spazi caldi e accoglienti, in cui gli schemi di posa possono essere pensati sia in orizzontale che in verticale, oltre che nel mix suggerito di fondi e decori.
In ogni caso l'ambiente trasmetterà una sensazione raffinata, data dalla semplicità e dalla linearità del motivo di fondo, prezioso e artigianale.
 
City Lights è invece la proposta seducente e accattivante che Iris Ceramica firma con Diesel Living. Pensata per spazi dal "carattere contemporaneo, urban ed eclettico", City Lights diventa protagonista nell'interior, grazie ai giochi di luci e ombre che emergono da una palette brillante e movimentata.
Con la sua forte valenza scenografica, la parete richiama effetti tridimensionali, ottenuti dalla libera composizione dei  formati 25x75 e 10x30 cm.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature