28-05-2019

La casa ideale: soluzioni di rivestimento Soft Concrete

Pietra, Gres Porcellanato,

Iris Ceramica Group, Porcelaingres,

Efficaci sia in ambienti interni che esterni, trasversali ai diversi stili di arredo, i pavimenti e rivestimenti Soft Concrete di Porcelaingres rispondono ad un grande ventaglio di esigenze e funzioni, grazie ad una palette cromatica tenue, essenziale, morbida e materica al tempo stesso.  La loro versatilità rappresentano uno dei valori aggiunti per la personalizzazione di ogni spazio della casa contemporanea



La casa ideale: soluzioni di rivestimento Soft Concrete
Rustica e contemporanea, minimalista o dai colori di tendenza, dall'animo vintage o high-tech.
La casa ideale non passa attraverso una sola ispirazione, ma raffigura tutto un insieme di esperienze, immagini, desideri, necessità ed emozioni che si sovrappongono e creano l'unico aspetto oggi davvero rilevante: la personalizzazione del proprio ambiente domestico.
Non esistono infatti siti, trasmissioni o showroom che possono dare una risposta univoca o determinare le scelte specifiche per la nostra casa.
Al massimo potranno aggiungere elementi d'ispirazione, consigliare e facilitare alcuni passaggi, stimolare e aiutare a prendere decisioni; ma queste ultime saranno tuttavia sempre il frutto di una personale elaborazione e dovranno rispondere alla funzionalità richiesta, alle esigenze del momento e del contesto specifico.
Uno degli aspetti che maggiormente influisce nella scelta dei materiali per la casa è quindi la versatilità, la capacità di adattarsi agli inevitabili cambiamenti che ci saranno nel corso del tempo e le possibilità di abbinamento estetico con altri materiali.
Come elementi imprescindibili della casa, le superfici necessitano di tali riflessioni più di ogni arredo o accessorio che può essere cambiato o modificato senza particolari problemi. 
Le superfici non sono solo la scenografia del nostro quotidiano, ma anche un elemento architettonico da scegliere in modo corretto, sia per la versatilità che per le performance tecniche sul lungo periodo.
Pavimenti e rivestimenti si collocano tra gli elementi più rappresentativi del design contemporaneo, proprio perché si caricano di una serie di caratteristiche pratiche ed estetiche di primissimo piano.
I progettisti si rivolgono in particolare ai materiali ceramici per trovare le migliori risposte alle molte domande e richieste per tutti gli ambienti della casa.
La ceramica tecnica rappresenta un punto di riferimento assoluto nel mercato delle superfici, per l'insieme delle sue proprietà e la capacità di reinventarsi attraverso cromie, effetti, finiture che ampliano le possibilità a disposizione.
I colori neutri e quelli materici ispirati a pietre naturali, cementi e resine, si prestano più di altri ad affiancare arredi in qualsiasi stile, dal contemporaneo ai molti stili retrò.
 
Queste caratteristiche si possono riscontrare nel vasto catalogo di piastrelle in gres porcellanato di Porcelaingres, una palette che propone soluzioni ispirate alla pietra, alle resine, ai cementi e al legno, per lo più con colori tenui, naturali, essenziali e puliti.
Caratterizzata da "un dialogo costante con i clienti, architetti e designer" finalizzato a cogliere nuovi spunti e variazioni del mercato ceramico, la produzione di rivestimenti Porcelaingres è all'avanguardia per tutti i temi legati all'innovazione e l'ecosostenibilità, in quanto realizzata attraverso un impianto in terra tedesca (Vetschau), tra i primi per tipologia e dimensione in Europa. 
Come brand di Iris Ceramica Group, Porcelaingres si avvale del know-how di uno degli storici marchi della tradizione ceramica italiana, garanzia di qualità e punto di riferimento a livello mondiale nel settore.
 
Nella gallery si possono osservare diverse soluzioni provenienti dalla collezione di lastre in gres porcellanato Soft Concrete, ispirata alle “tradizioni tipiche della Francia della belle époque e dei suoi raffinati palazzi dell’alta borghesia”.
Lo stesso nome Soft Concrete individua un connubio "fortemente materico e al contempo morbido" che facilita la scelta per la sua innegabile capacità di collocarsi in diversi stili e variare in numerosi utilizzi. Tra i principali segnaliamo gli interni ed esterni in stile contemporaneo e shabby piuttosto che in contesti rustici e retrò.
Come ulteriore conferma della grande versatilità della lastra Soft Concrete, si può notare come tutte le zone della casa possano essere rivestite con uguale efficacia, dal bagno alla cucina, fino ai diversi open space, come possono essere quelli del living, del patio o delle terrazze.
Queste soluzioni applicative non si limitano ovviamente agli ambienti domestici, ma risultano altrettanto efficaci nelle diverse attività commerciali, nelle aree ufficio e in esterno, dove le cromie naturali si fondono in modo naturale negli spazi green.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature