24-03-2020

L'armonia della pietra e del marmo: pavimenti e pareti Royal Stone

pavimenti interni, pavimenti esterni, Design,

Pietra, Gres Porcellanato, Marmo,

Porcelaingres,

Tra i materiali più amati e utilizzati per pavimenti e rivestimenti, pietre e marmi esprimono una forza evocativa e un fascino che non teme confronti. Porcelaingres ha tradotto queste proprietà nella collezione Royal Stone, basata sui toni neutri, essenziali e materici, eppure al tempo stesso dotati di un forte dinamismo e carattere. Una proposta ceramica raffinata e delicata, adatta ad ogni tipologia d'interni



L'armonia della pietra e del marmo: pavimenti e pareti Royal Stone
Le pietre e i marmi sono materiali naturali che da sempre, e fin dal primo sguardo, trasmettono sensazioni di forza, resistenza, compattezza e inalterabilità.
Le loro proprietà sono il risultato di lunghi processi di aggregazione di numerosi minerali, sedimentati o solidificati nel corso dei secoli.
Questa unicità rende la pietra e il marmo un materiale perfetto per le superfici di ambienti residenziali interni ed esterni, dove viene sempre più richiesta una combinazione di prestazioni tecniche, estetiche e funzionali di primissimo livello.
Alle texture con effetto pietra e marmo è inoltre associata una forte valenza evocativa: si tratta di un aspetto che architetti e designer d'interni considerano come il valore aggiunto, in grado di fare la differenza nell'atmosfera di tutti gli spazi, non solo residenziali, ma anche dell’hospitality, della ristorazione e del wellness.
La pietra è infatti in grado di caricare gli ambienti di una nuova identità, grazie alla sua naturale capacità di definire atmosfere fluide e armoniche, facilmente abbinabili con differenti stili e arredi.
E, come per ogni altra immagine, il valore percettivo che viene comunicato da una superficie ha la stessa rilevanza delle sue performance tecniche e funzionali, se non persino superiore, dal punto di vista della dimensione interiore e dei gusti personali.
Più che il singolo colore o la particolare sfumatura, l'obiettivo dei designer è quindi un prodotto che dia la possibilità di evocare positività, creando ambienti piacevoli e confortevoli attraverso l’uso di superfici dalla grande forza attrattiva in grado di esprimere il desiderio di essere guardate e toccate.
Pochi materiali naturali possiedono tutte queste proprietà, proprie delle migliori pietre e dei marmi più pregiati.
La ceramica tecnica guarda al mondo delle pietre e dei marmi con un'attenzione sempre maggiore, al preciso scopo di realizzare creazioni ceramiche in cui la valenza tecnico-estetica e il design siano elementi fondanti e, al tempo stesso, il fine ultimo dell'intero processo produttivo.
 
Iris Ceramica Group è leader mondiale nel design e del Made in Italy, realizzando fin dal 1961 prodotti ceramici di primissima qualità, rivolti ad ogni tipologia di architettura: residenziale, commerciale, pubblica ed industriale.
I molti brand di Iris Ceramica Group propongono prodotti eterogenei e servizi diversificati, frutto di un know-how decennale, orientato verso "la continua ricerca del miglioramento qualitativo e dell’innovazione nel rispetto dell’ambiente".
Iris Ceramica Group si rivolge al mondo dei pavimenti e rivestimenti ceramici contemporanei sviluppando tecnologie innovative che partono dal sapere della tradizione artigianale italiana, nel pieno rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo che di prodotto.
Questo processo inizia dall'osservazione della natura e dall'impegno profuso nella selezione di materie prime, che stanno alla base della qualità superiore dei futuri prodotti ceramici.
 
Tra i brand di riferimento della holding, Porcelaingres si rivolge al mondo delle pietre e dei marmi realizzando lastre in gres porcellanato di prima qualità, come nel caso della collezione Royal Stone e del recente grande formato Great Royal Stone.
Dai suoi stabilimenti all'avanguardia, Porcelaingres esprime attraverso molteplici collezioni tutti i valori fondanti di Iris Ceramica Group, basati su qualità, sostenibilità e creatività.
Royal Stone unisce la pietra e il marmo in un'unica collezione, in una texture che coniuga in sé la solidità e la bellezza dei due materiali naturali.
Indicata in particolare per pavimenti e pareti con un look minimalista, Royal Stone si configura tuttavia come una collezione dal fascino solenne e senza tempo, quasi monumentale, grazie alla contemporanea presenza di venature e nuvolature marmoree, associate all'essenzialità di fondo della pietra.
Questi aspetti assicurano "un'elevata variabilità delle facce, che conferisce movimento e un carattere di naturale unicità a questa collezione".
Royal Stone è proposta in 5 varianti che seguono i trend contemporanei d'interior design basati sulla neutralità di fondo. 
Ai colori beige, grigi e marroni di Imperial Brown, Palladium Grey, Noble Beige e Platinum White, si unisce l'affascinante tonalità scura di Black Diamond.
I grandi formati e lo spessore minimo del recente ampliamento di gamma Great Royal Stone (300x150 cm., 150x150 cm. e sottomultipli, disponibili nella varianti Black Diamond, Palladium Grey, Platinum White), valorizzano ulteriormente la continuità materica e gli aspetti di percezione spaziale, configurandosi anche come soluzione ottimale anche per complementi di arredo su misura.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature