06-04-2021

Il trend della decorazione sulle superfici ceramiche: DYS - Design Your Slabs

contemporaneo, Mix and Match, Design, rivestimenti,

Ceramica, Gres Porcellanato,

dys - design your slabs, Iris Ceramica Group, Grandi formati,

La decorazione nel design vive una nuova fase evolutiva, grazie alla sua innata espressività, alla personalizzazione e alle nuove possibilità offerte dai materiali ceramici. 
Ne è un chiaro esempio il servizio tecnologico DYS - Design Your Slabs, grazie al quale i vari brand di Iris Ceramica Group sono in grado di realizzare qualsiasi immagine o illustrazione, tanto sui grandi formati ceramici quanto su quelli più tradizionali. Una soluzione che va incontro ai desideri di una società basata sulla forza dell'immagine e sul carattere distintivo degli ambienti



Il trend della decorazione sulle superfici ceramiche: DYS - Design Your Slabs
Dopo un lungo periodo in cui la decorazione è rimasta in secondo piano nei progetti d'interni, da alcuni anni assistiamo a una forte ripresa delle sue varie modalità espressive.
Il motivo è presto detto: i linguaggi dell'architettura, prima moderna e poi contemporanea, che si sono affermati, non includevano elementi legati all'ornamento, soprattutto a livello di superfici e rivestimenti.
Troppo variegato, multiforme e sfuggente per poter essere allineato con i dettami più seguiti da scuole di pensiero e movimenti.
Ma oggi il linguaggio decorativo, soprattutto sulle superfici, è invece tornato a imporsi, in quanto elemento che rappresenta, sotto molti aspetti, le complessità e le varietà della società attuale. Una società che mai come in questo momento storico risulta fluida e in divenire.
Ad emergere è l'incessante contaminazione di generi e stili che, attraverso le immagini, si impongono nel nostro quotidiano: spariscono e ritornano sotto altre forme nel mondo, reale e virtuale.
In quanto specchio e al tempo stesso attrattore della società, il design delle superfici non può che riprendere e interpretare un tale ininterrotto flusso di immagini.
 
Un secondo aspetto, sul ritorno del decoro nell'ambito delle superfici e non solo, riguarda la comunicazione. È ormai riconosciuto e accettato il fatto che forma e funzione, in ogni piccolo e grande progetto, sono intimamente connesse e non separabili. Ne consegue ovviamente che la superficie non è più solo una forma di rivestimento o un piano di appoggio, ma un vero e proprio elemento comunicativo. In quanto tale, esso è in grado di raccontare aspetti molto personali, come le idee, il senso estetico e la sensibilità.
Una terza componente, non meno importante delle altre, riguarda la personalizzazione degli spazi quotidiani dove viviamo, lavoriamo, intratteniamo relazioni e affetti.
Personalizzare gli ambienti, attraverso immagini decorative sulle varie superfici, significa soprattutto esprimere la nostra singolarità e specificità, per poterci distinguere e rendere unici i nostri spazi. Questo aspetto, in particolare, esercita una fortissima attrazione per gli appassionati di design e i progettisti.
Customizzare gli spazi in base alle proprie esigenze, anche grazie all'apporto della decorazione, stimola la creatività e l'immaginazione, permettendo inoltre di variare il mood degli ambienti, anche frequentemente.
 
In questa sintetica analisi dei principali fattori sul ritorno del decoro, aggiungiamo le potenzialità date dai materiali. Innovativi e sorprendenti, i materiali per le superfici, in particolare i prodotti in ceramica tecnica, hanno permesso un'evoluzione grafica senza precedenti.
Tra le varie opportunità, spicca il servizio digitale on demand DYS - Design Your Slabs di Iris Ceramica Group.
Da sempre in prima linea nel campo dell'innovazione ceramica, con le sue numerose aziende, Iris Ceramica Group ha realizzato con DYS un servizio tecnologico che permette di realizzare qualsiasi immagine o illustrazione sui grandi formati ceramici: "dalle misure più grandi a quelle più piccole, dai formati tradizionali a quelli più innovativi, questo sistema decora ogni tipo di lastra per offrire una personalizzazione sempre unica".
Senza limiti di toni e di colore, DYS permette ad esempio effetti optical, geometrici o di pop art. 
I dettagli e i decori prendono vita e diventano ispirazione per soluzioni che spaziano dal minimal ai progetti più elaborati.
 
Estremamente versatile e completo, DYS trova la sua applicazione in numerosi e differenti destinazioni. Oltre agli ambienti residenziali, con DYS è possibile decorare luoghi commerciali, ambienti wellness e i differenti spazi della ristorazione, oltre a quelli pubblici e collettivi, quali aeroporti, metropolitane e stazioni.
La sua applicazione si estende inoltre anche all'urban design, dove può facilmente diventare “una nuova forma di comunicazione visiva tra case, quartieri e città".
Design Your Slabs offre tre diverse soluzioni pratiche: “coprendo il materiale ceramico con una grafica personalizzata, applicandola in trasparenza sulla sua superficie, o con l’esclusivo sistema luxury, utilizzando inchiostri metallizzati dall’eccezionale resa estetica, sia a copertura della lastra, sia in modalità trasparente”.Grazie alla loro matrice decorativa, le lastre ceramiche di Design Your Slabs diventano così anche elementi di arredo e possono essere posate su banconi, ante, top, mobili o per la cornice delle pareti, quasi fossero veri e propri quadri.
Con le performance del gres porcellanato tecnico di Iris Ceramica Group, in termini di resistenza, inalterabilità, facilità di pulizia, personalizzare l'estetica degli ambienti diventa estremamente piacevole e rilassante, grazie ad un servizio che aumenta in modo esponenziale le possibilità artistiche e decorative a disposizione.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature