22-11-2011

Gres porcellanato protagonista nel contract

Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, ACTIVE SURFACES,

Il modulo ceramico è un rivestimento che dialoga con tutte le sfaccettature progettuali del comparo contract grazie al suo essere icona e oggetto d'uso.



Gres porcellanato protagonista nel contract

Il modulo ceramico è un rivestimento che dialoga con tutte le sfaccettature progettuali del comparo contract grazie al suo essere icona e oggetto d'uso.


Sotto al cappello del temine contrat vengono raggruppati quei lavori architettonici di costruzione, riqualificazione e personalizzazione dell'interior che richiedano un contratto di appalto, poiché la fornitura dei materiali avviene in larga scala o con produzioni create ad hoc.
L'esperienza progettuale nell'area contract si sviluppa in particolare su due livelli: quello di articolazione dello spazio, la progettazione architettonica, e quello relativo agli oggetti d'uso che vengono inseriti, l'interior decoration.
Il gres porcellanato ha una particolarità interessate, in questa divisione, quella di trovarsi proprio nel mezzo fra i due, in quanto è al tempo stesso componente architettonico, siccome riveste e fa parte dell'involucro abitativo, e oggetto d'uso che dona identità agli spazi, grazie alle sue svariate possibilità di texturizzazione della superficie. Nel primo caso, inoltre, porta all'opera architettonica tutte le qualità tecniche dell'ingelività, della forte resistenza all'abrasione e della facile manutenzione, mentre nel secondo sposa le molteplici scelte iconografiche degli interni, dalla naturalità dei toni delle pietre, dei marmi e dei legni alle esperienze pop, dall'eleganza retrò del bianco e nero alle cromie più giocose.

In tutti i casi la progettazione dei grandi complessi per l'ospitalità, chi si tratti di un hotel, di un centro wellness, di uno stadio, di uno centro uffici o residenziale, la progettazione muove sempre da riflessioni sul luogo e sulle sue caratteristiche morfologiche, culturali, antropologiche, tecniche, materiche, sui movimenti nello spazio e sulla percezione visiva. Una sequenza di variabili che negli ultimi anni hanno dato vita a complessi costruiti diventati icone dell'architettura, modificando il territorio non solo nel suo aspetto morfologico, ma sempre più spesso anche nel contesto sociale e abitativo.
L'esperienza del contract è quindi diventata una specializzazione della disciplina architettonica che coinvolge spazi, oggetti e comunicazione. Un luogo di sperimentazione quello dell'ospitalità dove interior e costruzione diventano un tutt'uno inscindibile, dando origine a edifici icona che rispecchiano le diverse riflessioni progettuali, per diventare visione d'insieme di una nuova architettura: quella che ha inserito l'immagine globale nella progettazione costruttiva.

Il gres porcellanato entra in questo sistema a pieno titolo pur rimanendo un elemento autonomo, con una produzione individuale e un'identità aziendale, aiutando il progettista nell'esprime, alla scala del rivestimento lo stesso pensiero progettuale iconico.
Si pensi a quanto riesce a comunicare un modulo prodotto da Eiffelgres, a quanto sia esso stesso ricerca iconica sulla struttura e sul colore a tutta massa, come nella serie Sensibile dove nella versione Sign o Rise gioca con la luce per mettere in evidenza nel primo caso la texture o il suo annullamento, mentre nel secondo gioca con rilievi minimamente pronunciati.
Ora diventa più evidente capire perché molti edifici, negli ultimi anni, vengano ricordati anche grazie alla materia con cui sono stati rivestiti.
Come nel caso di chi ha utilizzato le qualità della collezione Industrial Slabs di FMG dove la serie Roccia con le sue varianti antracite, beige, cenere, moka, ocra e ossidiana fanno della pietra di fabbrica un'icona dell'abitare.
I moduli ceramici sono quindi gli elementi che
, siano essi estrapolati dai cataloghi di serie o disegnati per l'occasione e prodotti in quantità sufficienti a giustificarne una micro serie, hanno collaborato nel creare il protagonismo visivo di molte costruzioni dedicate all'ospitalità, aggiungendo, quando abbinate al programma Active, anche benessere ambientale.


PRODOTTI CITATI:

COLLEZIONE SENSIBLE EIFFLEGRES: piastrelle per interni ed esterni dal design moderno
La collezione Sensible si presenta con una varietà di 6 colori e una vasta gamma di formati, decori e mosaici adatti per interni ed esterni dal design moderno.

INDUSTRIAL SLABS FMG: Pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni
Gres Porcellanato e Ceramica Tecnica - FMG Fabbrica Marmi e Graniti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature