23-02-2016

GranitiFiandre Active: il futuro delle superfici ecosostenibili

Gres Porcellanato,

ACTIVE SURFACES, GranitiFiandre,

I materiali Active di GranitiFiandre sono piastrelle in gres porcellanato di nuova generazione, trattati con l'innovativa metodologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ che rende le superfici antinquinanti, antibatteriche e autopulenti.



GranitiFiandre Active: il futuro delle superfici ecosostenibili

Il benessere della persona gioca un ruolo centrale nei progetti degli ambienti contemporanei. 
L'avanguardia tecnica dei materiali permette facilmente sia all'architettura che al design di creare spazi stimolanti e confortevoli, di esprimersi e valorizzare ogni aspetto legato ai sensi visivi e tattili, ma non solo.
La qualità della aria e la facilità di pulizia delle superfici, ad esempio, possono garantire ai pavimenti e rivestimenti quell'indispensabile aspetto igienico che sta alla base del benessere psicofisico, soprattutto nei luoghi pubblici e di accoglienza quali scuole, alberghi, ospedali, ristoranti e palestre.

Nella sua mission orientata verso l'eco-sostenibilità, GranitiFiandre dedica importanti collezioni di piastrelle in gres porcellanato trattate con Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, l’innovativa metodologia progettata proprio per creare pavimenti e rivestimenti antibatterici e antinquinanti.
Con Active è possibile rendere sana e pulita l'aria negli ambienti domestici e garantire la migliore permanenza ad ospiti, visitatori e clienti, in tutti gli spazi commerciali e nei luoghi pubblici.

La tecnologia di Active si basa sul biossido di titanio (TiO2). Fissato sulle lastre in gres porcellanato quando sono ad alta temperatura, Active inizia il suo processo di fotocatalisi (responsabile dell’azione antinquinante e battericida) con la semplice esposizione alla luce naturale o artificiale.
Il tutto attraverso una "nuova, sofisticata ed esclusiva metodologia produttiva, essa stessa ecologica, messa a punto da GranitiFiandre", atta ad escludere ogni possibile rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente, come accertato dai test universitari effettuati sulle piastrelle di rivestimenti esterni ed interni e numerose certificazioni ISO.

Il processo si mantiene costante nel tempo e porta ad una riduzione fino al 70% degli agenti inquinanti, quali ossidi di azoto e zolfo che sono "generati da attività associate ad un’industrializzazione poco responsabile o derivate da altre fonti quali impianti di riscaldamento, condizionamento, fumo di sigaretta, odori, ammoniaca, anidride solforosa, benzene, etanolo".

Con la riduzione dello sporco, le piastrelle in gres porcellanato risultano così “autopulenti”, con le positive conseguenze della riduzione del consumo di materiali detergenti e il miglioramento della qualità di aria pulita nei vari ambienti.

Nei rivestimenti per esterni, le piastrelle in gres realizzate con ACTIVE aumentano addirittura la loro funzionalità, in quanto la fotocatalisi impedisce allo smog di aderire alle lastre e garantisce quella facilità di pulizia così ricercata oggigiorno. La pioggia o la semplice l'acqua, senza detersivi, è sufficiente per eliminare i residui di sporco.



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature