18-08-2020

Eleganti e versatili: lastre ceramiche Porcelaingres ispirate alla pietra naturale

Porcelaingres,

La ceramica tecnica Porcelaingres guarda alla pietra naturale in numerose collezioni, le cui diverse texture sono caratterizzate da immediato appeal, essenzialità di fondo, sobrietà e pulizia formale. Assieme a range cromatici di facile abbinamento, sono i punti di forza di un'estetica sempre amata e riconoscibile, ideale rivestimento per una pluralità di settori, dal residenziale al contract, dal wellness al mondo della ristorazione



Eleganti e versatili: lastre ceramiche Porcelaingres ispirate alla pietra naturale
La pietra naturale è l'elemento centrale attorno a cui ruotano molti progetti di interior design di successo.
Trasversale a molti stili, la pietra naturale riesce a definire l'atmosfera di ambienti vintage, moderni o ultra-contemporanei, grazie al suo design materico che trasmette compattezza, eleganza e vigore.
Il suo appeal è dato dall'equilibrio di pochi elementi: i colori, innanzitutto, che richiamano sempre materie legate alla terra, alle sabbie, ai minerali e alle rocce. 
Il range cromatico che caratterizza le pietre naturali è generalmente neutro, con prevalenza di toni di beige e di grigio. Come avviene in natura, gli estremi sono quasi sempre gradazioni di bianco e nero, tenui e desaturate. 

Con i colori neutri, trend di punta di questi ultimi anni, sono possibili molti accostamenti e composizioni creative, senza alcuna difficoltà di abbinamento.
Altri aspetti che caratterizzano l'estetica delle pietre naturali sono la pulizia formale e la sobrietà. Per tali motivi la pietra naturale è subito immediatamente riconoscibile, emanando un naturale senso di accoglienza e calore. In un approccio total look, gli ambienti interni ed esterni possono ad esempio comunicare tra loro, grazie ad un linguaggio architettonico che dialoga con naturalezza tra il paesaggio e il costruito.

La pietra naturale è uno dei riferimenti estetici della ceramica tecnica, il materiale che si è imposto in questi anni come ideale rivestimento di ambienti pubblici e privati. Questa, infatti, riproduce tutte le sedimentazioni naturali, creando un materiale duraturo, resistente a sollecitazioni e urti, inalterabile e dalla facile manutenzione.
Brand di punta di Iris Ceramica Group, Porcelaingres dedica alla pietra numerose collezioni, ideali per la posa in differenti contesti, dal residenziale all’hospitality, dalla ristorazione al wellness.

Royal Stone è la collezione che unisce "la solidità della pietra e la raffinatezza del marmo" e nelle sue 5 cromie Black Diamond, Imperial Brown, Palladium Grey, Noble Beige e Platinum White, Royal Stone si distingue per il pregio che emerge dalle lievi venature e dalle nuvolature tipiche del marmo, a partire dall’essenzialità della pietra. Il prodotto finale è al tempo stesso "solenne e minimalista, possente e delicato". 
La variabilità delle facce conferisce inoltre movimento e carattere ad una collezione che recentemente ha ampliato la propria gamma col grande formato Great Royal Stone, proposto in formato 300x150 cm. e in vari sottomultipli.
Nei tre maxiformati scelti Black Diamond, Palladium Grey, Platinum White, il grande formato valorizza la continuità materica ed esalta la leggerezza di una maxilastra dallo spessore di soli 6 mm., collocandosi in modo ottimale ad esempio nel contract e nelle possibili soluzioni personalizzate.

Nella gallery presentiamo anche Silk Stone, una collezione in cui convivono alcuni opposti: leggerezza e solidità, eleganza e vigore, delicatezza e forza.
In Silk Stone "l’impalpabilità della seta incontra la matericità della pietra": il risultato è un prodotto caratterizzato da una raffinata concretezza, in grado di richiamare sia abbinamenti con materiali preziosi come l’oro e il marmo, ma anche con materiali essenziali, ad esempio il legno e la terra cruda. 
Si segnala la delicata proposta di decoro che impreziosisce la collezione con "un motivo ornamentale che trasforma il rivestimento in gres in una carta da parati dal gusto delicato e fresco".
Il decoro può essere utilizzato anche a pavimento da solo, creando un effetto di "tappeto materico", oppure può incorniciare con grazia ed eleganza i più diversi elementi di arredo. 


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature