12-03-2019

Decorare e personalizzare gli ambienti: la tecnologia DYS su lastre ceramiche Fiandre

Design,

Gres Porcellanato,

dys - design your slabs, Iris Ceramica Group, GranitiFiandre,

DYS - Design Your Slabs è l'innovativo e completo servizio di decorazione on demand per le lastre in ceramica Fiandre, applicabile sia su Maximum, sia sul formato tradizionale o su misura.  La tecnologia DYS, promossa da Iris Ceramica Group, permette di realizzare ogni immagine grafica, fotografia o illustrazione sui diversi formati ceramici, per personalizzare gli spazi a proprio piacimento. Come rivestimento o arredo, si ampliano così notevolmente le possibilità messe a disposizione dei progettisti, aprendo nuove strade alla creatività e all'interior design contemporaneo



Decorare e personalizzare gli ambienti: la tecnologia DYS su lastre ceramiche Fiandre
Il prodotto ceramico ha svolto un ruolo primario nella storia dell'architettura moderna e contemporanea, grazie a opere e sperimentazioni di grandi maestri, quali Antoni Gaudí, Giò Ponti, Alessandro Mendini, Bernard Tschumi e Alvaro Siza.
Protagonista del design di interni, la ceramica ha avuto numerose applicazioni come rivestimenti, piani e pavimentazioni, mantenendo inalterato il suo forte carattere decorativo.
La decorazione è infatti da sempre uno dei tratti più distintivi del prodotto ceramico.
Una connotazione antica, ma sempre più attuale grazie alla produzione di materiali, quali il gres porcellanato, e alle innovazioni tecniche che oggigiorno permettono di realizzare qualsiasi immagine, grafica o illustrazione su superfici ceramiche, come nel caso delle lastre Fiandre e l'innovativa tecnologia DYS.
 
La ceramica tecnica Fiandre si distingue fin da subito nel panorama internazionale per la sua capacità di innovare il mercato delle superfici, a partire dalle sue origini nei primi anni Sessanta.
Dopo aver lanciato per prima sul mercato nel 1969 la ceramica a tutta massa, il gres porcellanato, Fiandre continua la sua opera di rinnovamento e sperimentazione con i grandi formati, arrivando a realizzare le imponenti maxilastre da 3x1,5 mt.
Negli anni seguono altri importanti step, quali l’uso combinato di nuovi elementi alla ceramica (come ad esempio i metalli) e, nel nuovo millennio, l'attenzione sempre più centrale alle tematiche della sostenibilità dell'ambiente ("Active Clean & Antibacterical Ceramic ® è il risultato della ricerca degli uomini Fiandre di nuove soluzioni orientate a migliorare la qualità della vita").
Presente in oltre 100 Paesi nel mondo con una proposta di soluzioni per pavimenti e rivestimenti che spaziano dal contract al wellness, dal residenziale al leisure, Fiandre è uno dei brand di punta di Iris Ceramica Group, punto di riferimento mondiale nel mercato della ceramica tecnica estetica.
 
Oggi le superfici Fiandre riscoprono tutte le potenzialità della decorazione e della creatività, proprie della ceramica fin dalle sue origini, grazie a DYS (Design Your Slabs), il nuovo e rivoluzionario servizio di stampa ad altissima definizione promosso da Iris Ceramica Group.
Presentato come "il primo vero grande alleato di designers, architetti e artisti che vogliono utilizzare le grandi lastre ceramiche per dare libertà alla propria immaginazione", DYS abbatte il confine tra “ciò che è possibile riprodurre” e i materiali da rivestimento, assecondando così il principio dell'esclusività, il valore più ricercato per definire l'unicità del prodotto.
Personalizzare la lastra ceramica, e quindi la propria superficie, non è mai stato così semplice come al giorno d'oggi. Non si tratta di un luogo comune, bensì di una reale constatazione di come, grazie all'innovativo sistema DYS, le lastre Fiandre possono riprodurre ogni dettaglio ed effetto, in contesti applicativi pressoché illimitati.

Alcuni esempi sono gli effetti metallici e optical, i colori accesi di illustrazioni e di grafica complessa, le fotografie e anche le immagini artistiche e i pattern geometrici: sia nei rivestimenti indoor e outdoor, sia nelle lastre Maximum, così come in quelle dal formato tradizionale. Insomma in questo caso il proprio gusto personale può tradursi in una superficie o in un arredo che entrerà a far parte del nostro quotidiano.
Un team di esperti Fiandre segue e definisce i dettagli della riproduzione, in modo tale da rispondere in pieno alle aspettative della committenza.
A livello di performance di materiale, l'assoluta qualità del gres porcellanato Fiandre permette la migliore resistenza dei colori ai raggi UV, che rimangono inalterabili nel lungo periodo.
Il prodotto ceramico è inoltre ignifugo, smog-proof e resistente alle muffe e ai muschi, aspetti di durevolezza che rendono le lastre Fiandre, con tecnologia DYS, particolarmente indicate anche nell'outdoor, come ad esempio la riqualificazione di aree urbane pubbliche o commerciali.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature