05-04-2016

Comunicare gli interni con i moduli decorati in gres

contemporaneo,

Gres Porcellanato,

Iris Ceramica,

Le piastrelle in gres porcellanato Kreo di Iris Ceramica, con l'accostamento di svariati elementi decorativi, esaltano la creatività e l'espressività degli ambienti domestici nel solco della tradizione ceramica



Comunicare gli interni con i moduli decorati in gres

Con gli elementi decorativi pensati per i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato, Iris Ceramica ripensa il lifestyle nel solco della tradizione dell'arte ceramica, utilizzando come tavolozza le superfici delle diverse stanze. Questo passaggio è dimostrato nella collezione Kreo, il sistema di superfici componibili dotato di un "programma di decorazioni modulari" che valorizzano pavimenti e rivestimenti di abitazioni private e locali pubblici. Nei suoi possibili utilizzi, Kreo evidenzia come, nel design contemporaneo, l'aspetto decorativo abbia ampiamente superato il concetto di puro abbellimento fine a sé stesso. Anche se al termine “decorazione” associamo ancora ornamenti astratti, pattern vegetali e forme elementari che s’intersecano, il nostro approccio visivo nei loro confronti è ormai profondamente cambiato. Siamo infatti di fronte oggigiorno a progetti che spiccano per il pluralismo di contenuti, per la sovrapposizione e la coesistenza di stili, preferenze, memoria e cultura: nessuno rinuncia a personalizzare il proprio spazio, a partire appunto dalle superfici (composizioni a parete o pavimento, ma anche top e complementi d'arredo).

Da questo punto di vista, Kreo è una collezione che lascia la libertà ai progettisti di personalizzare con ecletticità e contaminazione di stili ogni ambientazione d'interni, grazie alla presenza di cromatismi e segni grafici ispirati agli elementi della tradizione ceramica, del design e dell’artigianato. La collezione Kreo ha un programma completo di pavimenti e rivestimenti (due tecnologie produttive e tre formati) e una palette cromatica che offre un assortimento di colorazioni moderne e versatili, studiate con cura per inserirsi in ambienti abitativi o commerciali. Ai cinque colori del pavimento (Beige, Brown, Graphite, Grey e White) si aggiunge il rosso nel rivestimento. Ma sono soprattutto i possibili decori ad esaltare “la fantasia e il gusto individuale” trovando svariate potenzialità creative. La composizione Patchwork ad esempio è formata da un kit di 12 pezzi, liberamente combinabili; i diversi listelli Kreo Lava (White, Blue, Turquoise e Yellow) o il design essenziale di Fan permettono, con un semplice cambio di disposizione, di ottenere figure completamente diverse, anche con geometrie più lineari.

Qualunque siano le scelte, saranno in grado di valorizzare e rendere unica ogni stanza, senza subire l'effetto del tempo o delle mode e permettendo ad ogni luogo di comunicare le emozioni di chi lo abita, quanto sia disposto a trasmettere e condividere con gli altri. Ed ecco la motivazione per cui oggi gli ambienti domestici ci rappresentano con sempre maggiore intensità: raccontano di noi, dei nostri gusti e interessi e la scelta di particolari dettagli o grafismi da inserire in un contesto d'arredo supera così il pensare comune che vede le superfici come semplice rivestimento.
 



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature