20-03-2018

Color Moods: il gres porcellanato personalizza la casa

Pietra, Gres Porcellanato,

Ambiente cucina, Living, Ambiente bagno, Porcelaingres,

L'armonia dei toni neutri ispirati alle superfici naturali di Color Moods rappresentano un ventaglio di opportunità per personalizzare la casa. Il tutto grazie alle piastrelle in gres porcellanato di Porcelaingres. Gli stati d'animo e le percezioni legate al colore prendono così vita in una collezione progettata per emozionare ed esprimere il proprio carattere e stile personale



Color Moods: il gres porcellanato personalizza la casa La ceramica tecnica estetica spicca tra i nuovi materiali, dedicati alle superfici, per la sua capacità di aumentare, considerevolmente, le potenzialità dell'architettura contemporanea, attraverso una sempre maggiore personalizzazione della casa.
Tra le qualità dell'architettura e del design contemporaneo, la personalizzazione dell'ambiente è infatti la più richiesta e ricercata e il protagonista diviene così il gres porcellanato, soddisfacendo tutte le condizioni per creare una propria atmosfera domestica, a partire dalle superfici dei vari ambienti.
Le sue indiscutibili performance di compattezza, inassorbenza e uniformità strutturale, rendono il gres porcellanato resistente all'abrasione, agli sbalzi termici, alla flessione, collocandolo ai vertici dei materiali di rivestimento come pavimento e parete, sia in che outdoor o per qualunque altra destinazione d'uso.
La tecnologia applicata al gres porcellanato prevede un'estesa varietà di formati, decori, numerosi effetti ispirati ai classici materiali per superfici (legno, pietra, marmo su tutti) rivisitati in ottica contemporanea dalla tecnologia applicata alla ceramica tecnica.
Un ruolo chiave è però dato dai colori, da sempre fondamentali per veicolare emozioni e influenzare gli stati d'animo personali, come evidenziato dalle teorie della percezione visiva e da svariate discipline che vanno dal marketing alla cromoterapia.
Attraverso le arti, fin dall'antichità si sono infatti esplorati i molteplici significati legati ai colori, con l'obiettivo di comprenderne i processi fisici e psichici, al fine di poterli applicare e sfruttare nei diversi campi.
Il design ha quindi fatto suo il bagaglio di conoscenza sui colori e oggi, grazie alle nuove potenzialità offerte dal porcellanato tecnico, è possibile realizzare ogni variazione, sfumatura e tonalità cromatica delle superfici domestiche.

Pavimenti e rivestimenti rappresentano il più delle volte delle scelte a lungo termine e per questo motivo è importante orientarsi verso materiali dalle performance di primissimo livello, come il gres porcellanato, dotati di versatilità e alto potenziale applicativo. Con le sue piastrelle in gres porcellanato di altissima qualità realizzate all’interno di uno degli stabilimenti produttivi tra i più moderni d’Europa a Vetschau, in Germania, Porcelaingres ha dedicato alla collezione Color Moods una particolare attenzione per le idee e l'interpretazione degli stati d'animo legati al colore, come dice il nome stesso della collezione.
Una linea progettuale che vuole guidare nella scelta dei colori della casa, lasciandosi "trasportare dal proprio istinto e accompagnandoli all’interno di universi emotivi in cui ognuno, indipendentemente dalle preferenze in termini di superfici o formati delle lastre, percepirà e troverà la soluzione perfetta".
Grazie alla combinazione di un’ampia gamma di formati, le piastrelle in gres porcellanato sono in grado di rispecchiare modi di essere sempre diversi.
Ampliando la proposta cromatica a disposizione è quindi facile creare ambienti che rispecchiano il carattere personale e familiare, le abitudini e l'armonia domestica, fino a trovare i pavimenti e rivestimenti a misura delle proprie esigenze e dei propri gusti estetici.
Porcelaingres ha declinato Color Moods in cinque differenti tonalità (Ice, Wood, Pearl, Desert e Stone) e in altrettante superfici (Fossilbrown, Greylight, Iceground, Mountaingrey, Sandstone).
Color Moods è una collezione di sobria eleganza, chiaramente ispirata ai colori delle terre, sabbie e pietre presenti in luoghi diversi come montagne boschive, ghiacciai e deserti.
Luoghi dalle atmosfere suggestive e lontanissimi tra loro, ma accomunati dall'ancestrale richiamo alla terra, il legame primordiale che ogni uomo ha sperimentato come sostegno, riparo e perenne riferimento di ogni superficie in ogni tempo e latitudine.

Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature