04-02-2020

Bellezza e funzionalità: il bagno su misura Iris Ceramica

Legno, Gres Porcellanato, Pietra,

Ambiente bagno, Interior Design, Top bagno,

La ricerca del benessere personale si traduce nei progetti dei bagni moderni, dove si esaltano le atmosfere e il comfort. Le superfici in gres porcellanato tecnico di Iris Ceramica contribuiscono alla creazione del proprio bagno su misura con una varietà di cromie, formati, mosaici e decori in grado di impreziosire ogni stile, passando dal vintage al minimalista



Bellezza e funzionalità: il bagno su misura Iris Ceramica
Il design del bagno moderno si focalizza nella creazione di un'atmosfera di benessere personale, dove la ricerca di una dimensione intima e confortevole è il fine ultimo di ogni scelta progettuale.
L’attuale percezione dell'ambiente bagno è il risultato di un processo che si è sviluppato in modo continuativo nell'arco degli ultimi quattro decenni, un lungo periodo in cui nella società si è radicata una sempre maggiore sensibilità verso la cura del corpo. 
Questa evoluzione è accresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, grazie alle condivisioni del mondo digitale e dei social, dove culture diverse, affascinanti atmosfere esotiche e materiali high-tech hanno dato vita a nuove e originali interpretazioni del bagno contemporaneo.
Al netto di tutte queste influenze e dei gusti personali, il benessere psicofisico passa inevitabilmente attraverso un'attenzione all'ambiente che ci circonda, anche fuori dal contesto residenziale. 
Ne sono esempio gli ambienti di breve soggiorno, rivolti a famiglie, professionisti o single in viaggio di lavoro, in cui sono presenti sempre più perfezionate saune, palestre e SPA di ultima generazione.
Anche con poco tempo a disposizione è molto difficile rinunciare a un angolo di relax per rilassarsi, tanto nel fisico quanto nello spirito.
Partendo dalla centralità di questi aspetti, il progetto del bagno moderno predilige la massima personalizzazione, con forme, colori e luci che soddisfano i sensi e raccontano preferenze e stili di vita.
Pur mantenendo una propria specificità all'interno della casa contemporanea, l'ambiente bagno si è così sviluppato in una modalità in cui estetica e massima funzionalità non solo coesistono, ma diventano di fatto indistinguibili.
Eliminando il superfluo si può affermare quindi che ogni oggetto, arredo e superficie del bagno è sempre "bello e utile" e contribuisce a definire il carattere dello spazio architettonico.
In quest'ottica, sono soprattutto i materiali ceramici a unire questi due aspetti progettuali in un unico prodotto, rappresentando di fatto il valore aggiunto nella creazione del proprio bagno contemporaneo.
La versatilità del gres porcellanato tecnico, unita a un catalogo di texture ed effetti che attraversa tutti i principali materiali di rivestimento (legni, pietre, marmi, resine, maiolica) permette una scelta variegata in cui risulta estremamente semplice creare il proprio bagno su misura.
 
Molte collezioni di lastre in gres porcellanato di Iris Ceramica trovano così la loro naturale collocazione nel bagno contemporaneo, sviluppando in piccoli e grandi spazi tutti i concetti di benessere sopra riportati.
Il catalogo Iris Ceramica comprende oltre 50 collezioni e più di 2500 articoli, definendo la forza di un brand che dal 1961 è sinonimo di prestigio e del miglior Made in Italy
La "qualità dell'innovare", espressa nella decennale produzione Iris è "un patrimonio di conoscenza unico" che ha contribuito all'evoluzione di molti ambienti nel panorama residenziale, del contract e dell'hospitality, unendo l'avanguardia tecnica col sapere della tradizione artigianale.
Tra le nuove soluzioni per l'abitare contemporaneo proposte da Iris Ceramica è proprio l'ambiente bagno a meritare un posto di rilievo.
La gallery presenta ambienti bagno in cui sono volutamente accostate differenti soluzioni estetiche, accomunate tuttavia dalle performance uniche del gres porcellanato in termini di resistenza, inalterabilità, semplicità di manutenzione.
 
In Calx viene combinato "il tocco retrò di muretti e mosaici dal gusto d’antan con il minimalismo degli ambienti più moderni", per un risultato semplice e accattivante, ideale per esaltare il calore degli ambienti familiari.
Essenziale e materico, Downtown trasferisce sulla superficie ceramica "l’immortalità del cemento che diventa espressione formale e decorativa" di progetti in stile contemporaneo.
Composta da quattro tonalità stonalizzate, che vanno dai grigi ai marroni, Downtown interpreta lo spazio in modo suggestivo, proponendo un'atmosfera avvolgente e impreziosita dal fascino dei suoi irregolari dettagli.
Con le sue cinque preziose essenze che riproducono i legnami pregiati (White, Blonde, Oak, Grey e Black), la collezione E-Wood riproduce fedelmente l’aspetto e la struttura elaborata dei listoni, trasmettendo in modo naturale le qualità estetiche di uno dei materiali evergreen per la casa.
Consigliato in abbinamento con i pavimenti della collezione Space, Trix è un rivestimento giovane e dinamico, con inedite geometrie e un gioco essenziale di pieni e vuoti, in grado di tratteggiare ambienti dalle linee pulite ed essenziali.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature