31-12-2019

Bellezza d'insieme e fascino del dettaglio: superfici Liquid Cosmo e Cosmic Marble

Iris Ceramica, Diesel Living with Iris Ceramica,

Forme dinamiche e fluttuanti, colori che provengono da un'armonia cosmica e appartengono alla cultura visiva di massa: sono alcune delle caratteristiche estetiche di Liquid Cosmo e Cosmic Marble, le collezioni Diesel Living with Iris Ceramica che propongono un design ispirato al marmo e ricco di sfumature, inafferrabile e già iconico



Bellezza d'insieme e fascino del dettaglio: superfici Liquid Cosmo e Cosmic Marble
La ricerca estetica è la principale linea guida per creare le nuove tendenze di design
Dall'osservazione della natura agli effetti vintage, riletti in chiave contemporanea, sono molti i mood che vengono proposti dal design 2020, tutti caratterizzati dalla volontà di emozionare e rendere sempre più originali tutti gli spazi pubblici e privati.
Nel settore dei rivestimenti, la ricerca estetica passa soprattutto attraverso l'evoluzione della ceramica tecnica, il materiale che più di ogni altro ha permesso di espandere la creatività e la fantasia.
Con le sue prestazioni superiori, la ceramica tecnica oggi è in grado di realizzare veri e propri manufatti e installazioni, proponendosi come arredo di tendenza e non più solo come rivestimento, grazie ad elementi quali il grande formato, le texture strutturate, la stampa personalizzata e la possibilità di creare superfici omogenee, curve e anche retroilluminate. 
 
Diesel Living with Iris Ceramica dal 2016 è una delle partnership più innovative nel settore dei rivestimenti in ceramica tecnica, grazie all'unione tra due aziende leader del Made in Italy, nei settori del lifestyle e dei rivestimenti in gres porcellanato d'alta gamma.
Da decenni punti di riferimento nel panorama del design internazionale, le due aziende hanno creato un brand che basa la sua mission proprio su concetti quali "ricerca estetica, originalità e sperimentazione". 
Questi sono sviluppati attraverso l’esaltazione materica, declinata attraverso un ricco catalogo di collezioni dal grande fascino e dall'indubbio impatto visivo, trasversali a molti stili d'interior design.
Con le sue inconfondibili collezioni, Diesel Living with Iris Ceramica è in grado di esplorare le diverse culture visive, senza porsi limiti di tempo e di spazio. 
E lo fa osservando e reinterpretando materiali e oggetti provenienti da ambienti dalla forte componente espressiva, come il mondo della metallurgia, del tessile o dell'archeologia industriale.
Nascono così inaspettate proposte di rivestimenti che richiamano vetri ossidati, lamiere corrugate, legni bruciati, vernici e metalli consumati, solo per citare le principali fonti d'ispirazione.
In Diesel Living with Iris Ceramica, ciò che rimane dal lavoro incessante del tempo diviene nuova icona contemporanea, materia resiliente e sopravvissuta. 
Attraverso l'iperrealismo e la matericità delle innumerevoli cromie e sfumature, viene così data nuova linfa a materie e oggetti nati per altre funzioni, sovrapponendo generi e atmosfere senza per questo proporre precisi riferimenti stilistici, nel solco del miglior design contemporaneo e della massima personalizzazione degli ambienti.
 
Oggi Diesel Living with Iris Ceramica amplia la propria gamma di proposte con la nuova collezione Liquid Cosmo, in cui "la bellezza risiede nei più piccoli dettagli, scie materiche che fluttuano determinando un continuo evolversi, un incessante cambiamento".
Liquid Cosmo si presenta con un incantevole mix cromatico, nel quale si evidenziano le tonalità porpora, verde e grigio. Queste "sfumature primordiali" avvolgono lo sguardo nell'insieme e, al tempo stesso, esaltano la maestosità dei molti particolari, indefiniti, sfumati e fluttuanti.
La collezione Liquid Cosmo è proposta con finitura lucida, spessore di 6 mm. e grande formato 300x150, 150x150, 150x75 con sottomultipli, nelle 3 varianti Grey, Purple e Green.
Liquid Grey ha venature in contrasto con i toni di grigio, richiamando nelle sue sfumature le nuances della terra; Liquid Purple si presenta invece con "squarci violacei intervallati alle gradazioni candide del marmo", mentre Liquid Green ha come colore primario il verde per rievocare "la magnificenza del cosmo".
Il dinamismo e la visione del cosmo che riecheggia nella collezione la unisce idealmente a Cosmic Marble, una collezione ricca di colori e gradazioni, in cui le "pennellate auree e vivide trattano le superfici come fossero tele d’artista".
L'effetto marmo che accomuna le due collezioni in gres porcellanato e che presentiamo assieme nella gallery rappresenta un sofisticato esempio di come la ceramica tecnica sia oggi in grado di creare stupefacenti effetti, illuminando atmosfere e ambienti e diventando vero centro visivo del progetto d'interni.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature