30-12-2015

Cazu Zegers Casa T Laguna de Aculeo Cile

Uffici, Padiglioni, Sport & Wellness, Residenze, Paesaggio,

Legno,

Un luogo di incontro per una famiglia numerosa in un contesto naturale importante questa in sintesi l'esigenza a cui ha dovuto rispondere l'architetto Cazu Zegers con il progetto residenziale casa T realizzato a Laguna de Aculeo in Cile.



Cazu Zegers Casa T Laguna de Aculeo Cile

Il sito scelto per Casa T è un terreno in forte pendenza in prossimità della laguna di Aculeo, un luogo molto frequentato dagli amanti degli sport acquatici e un contesto naturale importante per la presenza della laguna e della Altos de Cantillana, la montagna più alta della Cordillera de la Costa.
La residenza sostituisce una precedente costruzione non più sufficiente per le necessità dei committenti: un luogo di incontro per una famiglia molto numerosa.
Le caratteristiche principali del sito: la forte pendenza e la presenza di una vasta vegetazione arborea, hanno influito sulle scelte progettuali dell'architetto Cazu Zegers.

Il progettista ha scelto di conservare la piattaforma di fondazione della costruzione precedente che diventa il collegamento alla terra e rappresenta l'accesso pedonale alla casa. Da questa base si sviluppa il volume principale che, rivestito da una pelle di legno, sembra fluttuare nel sito e contiene le camere da letto. Un padiglione trasparente sospeso sul paesaggio si collega all'edificio verticale e restituisce visivamente la forma di una T, che dà nome alla residenza.
Il padiglione è sorretto da una struttura in pilastri di acciaio a forma di V, le pareti libere da carichi strutturali sono ampie vetrate che permettono di vivere un continuo rapporto interno/esterno con la natura coronato dalla terrazza superiore aperta sul panorama.

(Agnese Bifulco)

Architects: Cazu Zegers G., (associate) Grupo Aira - Francisco Garcia Huidobro
Location: Bahia Catalina, laguna de Aculeo región Metropolitana- Chile
Images courtesy of Cazu Zegers G. photo by Sebastian Sepulveda

http://www.cazuzegers.cl/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature