01-02-2016

Casa Vasco Nunez de Balboa: architettura per interpreti di ISMO

ISMO Arquitectura,

Musei, Sport & Wellness,

Metallo, Cemento,

riqualificazione, Fotografia,

Jerez de los Caballeros è un comune spagnolo in Extremadura, una città dalla storia antica. ISMO Arquitectura ha progettato la riqualificazione del centro di interpretazione Vasco Núñez de Balboa con l'obiettivo di renderlo parte integrante della città-museo.



Casa Vasco Nunez de Balboa: architettura per interpreti di ISMO

Lo studio spagnolo d'architettura ISMO ha curato la riqualificazione della Casa Vasco Núñez de Balboa, parte integrante del centro d'interpretazione di Jerez de los Caballeros. Questa città, situata in Extremadura nel sud della Spagna, è un vero e proprio museo all'aria aperta, insediato già dall'epoca preistorica. È per questo che Isabel Amores e Modesto Garcia hanno voluto ripensare la casa come un pezzo in più per il costrutto storico-artistico della città-museo.

I punti del palazzo dimenticati dal tempo sono stati ristrutturati e inclusi nel percorso espositivo della città, in un'esposizione che mescola scene storiche e architettura tradizionale. Il punto chiave nella riqualificazione è la luce naturale, usata dagli architetti come punto di contatto tra interno ed esterno. Questo si vede chiaramente nella grande vetrata che permette di affacciarsi sulla città attraverso una serigrafia contenente la biografia di Vasco Núñez.

L'interno tutti gli arredi sono realizzati a mano su misura sulla falsa riga di quelli già esistenti per mantenere il legame con l'architettura tipica di Jerez de los Caballeros. In tutto l'edificio si è voluto infatti mantenere l'atmosfera di una grande casa accogliente, possibilità offerta anche dalle forme dell'edificio. Qui archi e scalinate mantengono la loro identità anche se accostati a elementi moderni come vetrate, pavimenti in cemento e ringhiere in metallo.

Francesco Cibati

Luogo: Jerez de los Caballeros, Extremadura, Spagna
Architetti: Isabel Amores, Modesto Garcia – ISMO Arquitectos http://ismo-arquitectura.es/
Collaboratori: Carmen Borrego Matas, Mar Munoz-Reja
Fotografia: Fernando Alda www.fernandoalda.com
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature