18-01-2021

Casa NARF di m12 AD interior design nautico in una residenza

m12 AD,

Giuseppe Volpe,

Appartamenti,

Un concept insolito per una residenza è quello che ha ispirato l'architetto Michelangelo Olivieri dello studio m12 AD per il progetto residenziale recentemente realizzato in Puglia. Per dare nuova vita a una casa su due piani, l'architetto si è ispirato al mondo della nautica e ha ripensato l'interior design di Casa NARF come se si trattasse di uno yacht di lusso. Il risultato è un progetto dalle linee essenziali, realizzato con materiali naturali e con una meticolosa cura dei dettagli, governato da una scrupolosa pianificazione degli ambienti, tutti improntati a una massima versatilità.



Casa NARF di m12 AD interior design nautico in una residenza

Il mondo della nautica e in particolare il design dei mega yacht di lusso si è ispirato negli ultimi venti anni alla realizzazione di interni lussuosi che riflettessero l'intimità e il comfort di una residenza privata, per soddisfare sempre più le richieste di una clientela esigente. Un campo dove la flessibilità e la cura del dettaglio sono caratteristiche essenziali e dove le soluzioni elaborate sono “custom made” e realizzate con cura sartoriale. L'architetto Michelangelo Olivieri, fondatore dello studio m12 AD, si è ispirato proprio al design di uno yacht per il recente progetto di interior design residenziale realizzato in Puglia. Un concept insolito, ma che ha trovato il favore della committenza che ha saputo cogliere nella proposta la possibilità di vedere realizzati i propri desiderata. I committenti, una famiglia composta da quattro persone, aveva infatti espresso all'architetto la necessità di rinnovare gli interni di una casa suddivisa su due livelli in Puglia.
La residenza privata era stata ristrutturata di recente, ma aveva il piano superiore inutilizzato e adibito a deposito. La richiesta fatta dai committenti all'architetto Michelangelo Olivieri è stata di riprogettare completamente gli interni per assicurare a ciascun componente della famiglia un proprio spazio per lavorare, studiare, rilassarsi e incontrare i propri amici.
Da queste necessità e partendo da una scrupolosa pianificazione degli ambienti, per assicurare a ognuno la massima versatilità, è nato il progetto di Casa NARF. Per la progettazione degli interni l'architetto si è ispirato ai punti essenziali dell'interior design di uno yacht: eleganza senza tempo, linee semplici, strutture fisse e contenitori per creare uno spazio fluido senza soluzioni di continuità. Nell'abitazione sono distribuite: due camere da letto, tre bagni e due cabine armadio più un ampio living. L'architetto ha eliminato le vecchie divisioni tra gli ambienti e ha trasformato tutte le pareti divisorie in mobili contenitori. Il risultato sono spazi essenziali dal look sofisticato e rilassante. Tutto è ordinato e minimale, l'essenzialità dell'ambiente risalta anche nella scelta dei colori e delle finiture. L'architetto ha privilegiato i toni del bianco, del blu e del colore legno, scelte che non solo esaltano la ricercatezza degli spazi ma riflettono al massimo la luce naturale.
Linee essenziali, materiali naturali tutto collega l'interior design residenziale a quello di uno yacht. La scelta della pavimentazione per esempio esalta lo stile marine, così come i colori scelti: laccatura bianca e teak per i mobili contenitori presenti nella cucina e in altre parti della casa compresa la scala di collegamento tra i due livelli, blu notte per i rivestimenti delle pareti delle camere da letto, alcuni arredi mobili del living, i piani orizzontali e le pareti del blocco cucina. Porte in cristallo a filo parete e vetrate trasparenti nelle cabine armadio, esaltano la percezione di uno spazio liquido, dove ogni elemento è connesso a quello adiacente e permettono alla luce naturale di diffondersi in ogni angolo della casa.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of m12 AD photo by Giuseppe Volpe

Project Name: Casa NARF
Interior design: m12 AD www.m12ad.it (lead architect) Michelangelo Olivieri
Location: Puglia, Italia
Photo: Giuseppe Volpe


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature