15-09-2016

Carlo Ratti Associati Pankhasari rifugio sostenibile Himalaya

Carlo Ratti,

Sport & Wellness,

Promuovere modelli di turismo sostenibile attraverso un'architettura che salvaguardi lo spirito del tempo e il genius loci, coinvolgendo le comunità locali in un processo di collaborazione e di progettazione iterativa, questi gli intenti del progetto Pankhasari Retreat dello studio Carlo Ratti Associati.



Carlo Ratti Associati Pankhasari rifugio sostenibile Himalaya

Sono iniziati il 31 agosto 2016 i lavori di costruzione del Pankhasari Retreat, un rifugio - ritiro progettato dallo studio Carlo Ratti Associati in collaborazione con l'architetto torinese Michele Bonino e un team di oltre 20 professionisti. Il luogo prescelto è una valle nel Bengala occidentale, non lontana dalla città di Kalimpong e dalle prime pendici dell'Himalaya con Kanchenjunga, la terza montagna più alta del mondo.

In un luogo dal delicato equilibrio ambientale, il progetto promuove modelli di turismo sostenibile attraverso un'architettura che salvaguarda lo spirito del tempo e del luogo, il genius loci, coinvolgendo le comunità locali, gli artigiani e i residenti, in un processo di collaborazione e di progettazione iterativa.
Il complesso comprende servizi residenziali, commerciali, sportivi e agricoli, per realizzarlo saranno impiegati materiali locali come pietra e legno (teak e palissandro Shisham di piantagione). Gli architetti hanno rispettato principi bioclimatici per migliorare la ventilazione naturale e l'ombreggiatura degli ambienti, e reinterpretato elementi tipici dell'architettura vernacolare come verande e sbalzi per proteggere gli abitanti da condizioni meteoriche di sole o pioggia intensi.

Il Pankhasari Retreat permetterà anche di testare nuove modalità di vita e di lavoro internazionale, sfruttando le potenzialità offerte da reti e tecnologie digitali, per costruire un ponte tra comunità locale e globale.

(Agnese Bifulco)

Project: Carlo Ratti Associati, in collaboration with Michele Bonino
Client: ASCO Projects Pvt.Ltd.
Local architect: Ashish Sharan Lal of Alleya and Associates
Structural engineer: Sankha Choudhuri
Location: Himalaya, India

Images courtesy of Carlo Ratti Associati

www.carloratti.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature