08-11-2017

Carlo Ratti Associati Padiglione di Cioccolato Venchi a FICO Bologna

Carlo Ratti,

Daniele Iodice,

Bologna, Italia,

Installazione,

Cioccolato,

FICO,

Un padiglione costruito in cioccolato, è stato realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati per il padiglione Venchi in FICO Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina, il parco agroalimentare di prossima apertura.



Carlo Ratti Associati Padiglione di Cioccolato Venchi a FICO Bologna

Un padiglione “da mangiare”, l'invito a trasformarsi in novelli Hansel e Gretel viene proprio da Carlo Ratti, fondatore dello studio Carlo Ratti Associati che ha firmato il progetto del padiglione Venchi all'interno di FICO Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina, il parco agroalimentare che aprirà al pubblico il 15 novembre 2017.

La parte edibile del padiglione è il muro esterno lungo 8 metri e alto 3,5 costituito da oltre 30 mila praline. Un mosaico di cioccolatini Venchi, di diverse varietà, disposti in modo da far apparire il muro come una tavoletta di cioccolato gigante, la più grande del mondo! All'interno del padiglione il pubblico è invitato a esplorare gli effetti del cioccolato sugli esseri umani attraverso la degustazione del cioccolato. Ogni degustazione è monitorata da tecnologie di riconoscimento facciale sviluppate in collaborazione con lo studio DotDotDot di Milano. I micro movimenti facciali raccolti durante la degustazione sono registrati e restituiti nella camera dei "Chocolate Portraits", una galleria virtuale dove sono esposti i volti di uomini, donne e bambini e le loro reazioni al cioccolato. L'ultima parte del padiglione è il laboratorio dove assistere e partecipare alla preparazione di una tavoletta di cioccolato personalizzata sulla base delle preferenze individuali raccolte nell'area di degustazione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Carlo Ratti Associati www.carloratti.com
CRA Team: Carlo Ratti, Giovanni de Niederhausern, Andrea Cassi (Project lead), Francesco Strocchio, Federico Riches, Aunie Frisch, Pietro Leoni, Andrea Pedrina, Gary di Silvio, Gianluca Zimbardi, Alberto Bottero, Damiano Gui.
Interaction design: Dotdotdot with Toby Knyvett
Hardware and constructions: FMG (Fabrizio Milani)
Fotografie: Daniele Iodice

www.eatalyworld.it
www.venchi.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature