29-08-2017

Camminando a tu per tu con gli alberi Glenn Howells Architects Stihl Treetop Walkway

Glenn Howells Architects,

Rob Parrish,

Gloucestershire, UK,

Nature Center,

Il percorso sopraelevato progettato dallo studio Glenn Howells Architects per il Westonbirt National Arboretum di Gloucestershire, il più importante arboreto del Regno Unito, è stato premiato con il RIBA Regional Awards 2017 - South West & Wessex e il RIBA South West Client of the Year 2017.



Camminando a tu per tu con gli alberi Glenn Howells Architects Stihl Treetop Walkway

In un periodo destinato normalmente ai viaggi e alle vacanze abbiamo scelto di presentarvi un'architettura al servizio del turismo e della conoscenza della natura: il percorso sopraelevato progettato dallo studio Glenn Howells Architects per il Westonbirt National Arboretum di Gloucestershire.

Il progetto realizzato nel 2016, presentato anche nel Livegreenblog di Floornature, ha ricevuto recentemente due importanti riconoscimenti del RIBA: il RIBA Regional Awards 2017 - South West & Wessex e il RIBA South West Client of the Year 2017.
Il Westonbirt National Arboretum di Gloucestershire, oltre ad essere il più importante arboreto del Regno Unito per la sua collezione di alberi e arbusti, si conferma quindi sede di architetture di qualità. Nell'arboreto è infatti presente anche il centro per la gestione e manutenzione degli alberi costituito da due edifici progettati da Invisible Studio: il Wolfson Tree Management Centre.

Il progetto realizzato da Glenn Howells Architects, è un percorso sopraelevato a oltre 13,5 m dal piano campagna che permette di osservare le chiome degli alberi da vicino e godere di straordinarie viste panoramiche nel parco. Al percorso si accede senza scale o ascensori, è stato realizzato assecondando l'orografia del territorio attraverso un sistema di progettazione tridimensionale e parametrica che ha salvaguardato tutti gli alberi presenti. Il percorso sinuoso e in dolce pendenza permette la visita anche a persone con ridotta mobilità o in sedia a rotelle, lungo la passeggiata sono infatti previste aree di sosta e punti di osservazione del panorama.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Glenn Howells Architects
Luogo: The National Arboretum, Westonbirt, Tetbury, Gloucestershire UK
Fotografie: © Rob Parrish

https://glennhowells.co.uk/
http://www.forestry.gov.uk/westonbirt


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature