17-05-2016

Byt Pro Hosta di DDAANN: un appartamento in uno studio

Jakub Skokan, Martin Tůma,

Praga,

Appartamenti,

Nel cuore di Praga gli architetti DDAANN hanno trasformato lo studio di una casa in un piccolo appartamento indipendente per gli ospiti. La riuscita del progetto è da attribuirsi, oltre che all'attenzione degli architetti, anche alla disponibilità del cliente.



Byt Pro Hosta di DDAANN: un appartamento in uno studio

Smontiamo tutto e costruiamo un appartamento! Devono essere state le parole del cliente che ha chiesto agli architetti DDAANN di trasformare lo studio di casa sua, nel centro di Praga, in un bilocale indipendente per ospitare amici e familiari in visita. E non badate a spese! Deve avere aggiunto.

Il nome del progetto è autoesplicativo: Byt Pro Hosta, appartamento per gli ospiti in ceco. Si tratta di una trasformazione radicale che ha compreso non solo lo smantellamento e rifacimento dei muri interni, ma anche la creazione di mobili su misura, il riposizionamento dei pavimenti, in poliuretano, e della grande vetrata che si affaccia sul terrazzo.

Gli elementi caratterizzanti del progetto sono però le esili strutture lignee usate come decorazione, come supporto e per le finiture, dipinte nelle foto di BoysPlayNice. Gli unici punti di colore in tutto l'appartamento sono la lampada che illumina la cucina e, nel disimpegno, la nicchia che ospita la bici da corsa del proprietario, posta lì nel tentativo di smascherare altri appassionati di ciclismo.

Francesco Cibati

Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2015
Progetto: DDAANN, Mjolk
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tůma / BoysPlayNice

www.ddaann.cz
www.mjolk.cz
www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature