13-12-2021

Brooks + Scarpa Magnolia Hill Apartments Los Angeles

Brooks + Scarpa,

Lawrence Scarpa, Tara Wujcik,

Los Angeles, USA,

Appartamenti,

A Los Angeles lo studio d'architettura Brooks + Scarpa, guidato dagli architetti Angela Brooks e Lawrence Scarpa, è intervenuto nel sito di una ex stazione di servizio per trasformarlo in un nuovo edificio. Il Magnolia Hill è un complesso costituito da 19 appartamenti, distribuiti nei tre livelli superiori, e un pianoterra con locali commerciali.



Brooks + Scarpa Magnolia Hill Apartments Los Angeles

"Ordinary and Extraordinary " (Ordinario e Straordinario), il titolo scelto per la recente pubblicazione di Tibby Rothman e dedicata al lavoro dello studio d'architettura Brooks + Scarpa, si adatta bene anche al recente progetto del Magnolia Hill realizzato dagli architetti a Los Angeles. Il libro traccia un percorso che parte dalle origini dello studio, quando fu fondato come Pugh + Scarpa nel 1991, e prosegue fino ai progetti più recenti, realizzati con la direzione degli architetti Angela Brooks e Lawrence Scarpa. Attraverso processi che coinvolgono diversi ambiti della progettazione architettonica, dal landscape design alla pianificazione urbanistica fino all'interior design, alla grafica, alle tecnologie più avanzate frutto di rigorose ricerche nel campo dei materiali, gli architetti dello studio Brooks + Scarpa hanno progettato edifici iconici. Sono spazi funzionali, piante ben distribuite e chiare che però non mancano mai di "sorprendere", unendo appunto ordinario e straordinario.

Il Magnolia Hill è certamente un chiaro esempio di questo modus operandi. Gli architetti sono intervenuti in un tessuto urbano dove sono presenti altre costruzioni e spazi verdi, inserendo un nuovo volume dall'aspetto compatto, ma in grado di instaurare un dialogo con il suo contesto, in sostituzione di una ex stazione di servizio. Il complesso è un edificio a uso misto, ma a prevalente destinazione residenziale. A pianoterra ci sono alcuni spazi commerciali e i garage, mentre nei tre livelli superiori sono distribuite 19 unità residenziali, appartamenti e loft a doppia altezza.
La straordinarietà del progetto parte da alcuni significativi elementi per poi coinvolgere tutto l'edificio. La facciata di alluminio perforato che lo riveste, per esempio, crea una “pelle permeabile” che cambia colore nel corso della giornata e ovviamente nell'alternarsi delle stagioni. Di giorno brilla grazie alla luce del sole, di notte rende l'edificio un faro, visibile anche a distanza. Ancora, riduce il rumore proveniente dalla strada e assicura privacy agli ambienti, ma non limita le viste panoramiche sui dintorni. Ha una funzione brise-soleil ed evita, quindi, il surriscaldamento degli ambienti interni, ma non impedisce una corretta illuminazione naturale degli stessi e anzi ne favorisce la ventilazione grazie all'aria che l'attraversa. In più la disposizione strategica dei pannelli, accuratamente progettata dagli architetti, esalta la forma dell'edificio e le sue curve sinuose che delimitano, sul fronte Est, i cortili aperti del secondo e terzo piano. La presenza di questi spazi aperti conferisce un'inaspettata profondità visiva e alleggerisce il volume compatto dell'edificio, dotandolo di ambienti sicuri e accoglienti dove gli abitanti possono incontrarsi e socializzare, e che si collegano direttamente alla strada sottostante attraverso un percorso di passerelle coperte.
Il Magnolia Hill è un edificio ad alte prestazioni, realizzato in un'ottica di sostenibilità e attenzione per l'ambiente sia all'esterno che all'interno. Per l'interior design gli architetti hanno scelto solo arredi e finiture privi di vernici e altri materiali tossici (formaldeide, VOC) nonché soluzioni a basso consumo energetico come un'illuminazione esclusivamente a LED.

(Agnese Bifulco)

Project’s Formal Name: Magnolia Hill
Location of Project: 11714 Magnolia Blvd., Valley Village, Los Angeles, CA
Total Square Footage: 22,690 sq. ft.
Completed: 2021
Architects: Brooks + Scarpa www. brooksscarpa.com
Project Team: Lawrence Scarpa, FAIA – Lead Designer, Principal-in-Charge, Angela Brooks, FAIA, Micaela Danko, Tod Funkhauser, Jeffrey Huber, FAIA, Dionicio Ichillumpa, Iliya Muzychuk, Chinh Nguyen, Fui Srivikorn, Diane Thepkhounphithack, Yimin Wu, Arty Vartanyan
General Contractor: Hillock Land Company, Danny Kradjian
Structural Engineer: John Martin Associates
MEP Engineering: Henderson Engineering
Civil Engineering: Barbara Hall
Landscape Architect: PLAN(t) Landscape Studio
Photography: Tara Wujcik (02-07, 9-16, 18-24) and Lawrence Scarpa (01, 08, 17, 25)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature