03-11-2014

British School at Rome, Meeting Architecture

Roma, Londra,

Cinema, Sport & Wellness,

Mostra,

L'artista Richard Deacon e l'architetto Eric Parry hanno inaugurato a Roma il secondo anno del programma Meeting Architecture, con la mostra 3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice.



British School at Rome, Meeting Architecture

Meeting Architecture, a cura di Marina Engel, da ottobre 2014 a giugno 2015 coinvolgerà alla British School at Rome diversi protagonisti dell'architettura, dell'arte e del cinema in mostre-studio e conferenze.
Oggetto del programma è indagare sul rapporto tra l'architettura e le altre discipline e come il processo creativo dell'una possa influenzare o sviluppare gli aspetti delle altre. La ricerca è volta quindi a trovare convergenze e divergenze tra le discipline a partire dalle fonti di ispirazione, ai metodi di lavoro e agli obiettivi.
La mostra inaugurale 3-2=1: Bridge, Bangle & Cornice presenta tre collaborazioni dell'artista Richard Deacon e dell'architetto Eric Parry realizzate a Londra: il progetto presentato per il concorso del Millennium Bridge (1996) (il ponte pedonale sul Tamigi che unisce la City con Banksite e la Tate Modern), la facciata del Finsbury Square building (1999-2001) e il progetto per il St James's Gateway (2008-2013) a Piccadilly Circus, in cui le sculture di Deacon formano una cornice lunga 25 metri integrata nella facciata dell'edificio, i vivaci colori della cornice rispecchiano la vitalità e la fervente attività del luogo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of British School at Rome
www.bsr.ac.uk


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature