17-09-2015

Brighton House di Simon Couchman Architects

Australia, Melbourne, Australia,

Ville, Sport & Wellness,

contemporaneo,

L'architetto australiano Simon Couchman progetta ville grandi e luminose a cui dona il suo stile contemporaneo e sofisticato. Oggi ci troviamo a Melbourne, nella Balnarring House: una struttura sfaccettata e complessa a uno sguardo esterno, semplice ed elegante se osservata dall'interno.



Brighton House di Simon Couchman Architects

Siamo a Melbourne, Australia, dove l'architetto Simon Couchman ha progettato Brighton House. Il richiamo allo stile architettonico vittoriano è evidente nella sagoma di alcune facciate, come altrettanto evidente è la sua rivisitazione in chiave contemporanea.
Si tratta di una casa su due livelli che all'aspetto esteriore può sembrare complessa, grazie alla forma sfaccettata e alla diversità dei materiali, una volta entrati però ci si trova in un ambiente pulito e minimale che lega gli spazi della casa con elegante coerenza.
Grandi vetrate inondano il parquet e le pareti bianche di luce naturale, mentre gli arredi, di colore nero, creano punti di contrasto per generare equilibrio visivo. La pianta si snoda attorno alla cucina che collega il salotto con gli altri ambienti del piano terra. Le scale per il piano superiore avvolgono il mobilio e lasciano vedere scorci di cielo inaspettato, grazie a vetrate e lucernai dalle forme geometriche.
Il livello superiore è rivestito in zinco dipinto di nero e crea una copertura che risolve anche funzioni di climatizzazione. È la forma geometrica e irregolare di questa copertura che dona alla casa il suo stile contemporaneo. Su questo piano si trovano diverse aperture a tutta altezza, studiate per lasciar filtrare la luce e garantendo allo stesso tempo la vista sul panorama e la privacy.

Francesco Cibati

Luogo: Melbourne, Australia
Anno: 2011
Fotografie: Simon Couchman

http://simoncouchman.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature