01-06-2018

Brenac & Gonzalez Complesso Residenziale Romainville

Brenac & Gonzalez & Associés,

Sergio Grazia,

Romainville, Francia,

Residenze, Appartamenti, Condomini,

Legno,

Le fotografie di Sergio Grazia rendono visibile la sensazione di armonia, che il complesso residenziale progettato dallo studio Brenac & Gonzalez trasmette con i suoi volumi semplici, ariosi e aperti.



Brenac & Gonzalez Complesso Residenziale Romainville

Un progetto corale in cui è stato fondamentale l'apporto di tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione, “una vittoria di gruppo”. È questo un punto fondamentale su cui insistono gli architetti dello studio Brenac & Gonzalez & Associés parlando del progetto residenziale Romainville, a cui contribuiscono anche le fotografie di Sergio Grazia rendendo visibile la sensazione di armonia, che il complesso residenziale trasmette con i suoi volumi semplici, ariosi e aperti.

Il complesso residenziale di Romainville è composto da volumi dalla geometria semplice disposti in modo da ottenere un lotto aperto e arioso, e allo stesso tempo conservare l'allineamento stradale. Il progetto va infatti letto in una doppia scala. Guardando la veduta aerea di questo pezzo di città si percepisce come nonostante la frammentazione in più edifici, gli architetti abbiano composto i diversi volumi in modo da recuperare una unità d'insieme. L'intento, riuscito, era quello di conservare gli allineamenti stradali che caratterizzano il contesto. Allo stesso tempo, proprio grazie a quella frammentazione, gli architetti hanno creato viste panoramiche sia verso l'interno che verso l'esterno del lotto, raggiungendo un doppio scopo: ottenere la densità abitativa richiesta dalla committenza e allo stesso tempo realizzare degli edifici di grande qualità con diversi orientamenti e punti di vista. La differenza volumetrica non è frutto solo della frammentazione dei corpi di fabbrica che costituiscono il complesso residenziale ma anche dell'alternarsi di tre diversi tipi di edifici distribuiti in base alle caratteristiche del contesto o delle costruzioni vicine.

Il primo tipo di edificio è detto a gradini per la forma particolare che ha verso il cuore del lotto. Sul fronte strada è un volume lineare con i suoi sei piani (pianoterra + 5 piani), all'interno dell'area invece rivela i suoi volumi terrazzati. Gli architetti hanno optato per questa tipologia edilizia per ottenere un passaggio graduale e un rapporto a dimensione umana tra l'edificio e gli abitanti. Le altre residenze sono distribuite in edifici che combinano insieme la tipologia a blocco e le case a schiera. Gli edifici a blocco contengono la maggior parte degli appartamenti del complesso residenziale. Sono organizzati con pochi appartamenti per piano e con diversi orientamenti per garantire una corretta insolazione e ventilazione degli spazi. Il pianoterra di queste costruzioni richiama la tipologia delle case a schiera dove ciascuna residenza è dotata di un proprio giardino e ingresso privato.

Gli architetti hanno deciso di dotare anche gli appartamenti ai livelli superiori di spazi esterni di qualità. Gli spazi esterni sono diversi a seconda della tipologia di residenza, ci sono appartamenti con giardino privato o terrazze di copertura con accesso privato, patii e ampie terrazze per gli appartamenti dei livelli intermedi. Infine per alcuni appartamenti gli architetti hanno progettato delle cabine esterne collegate da passerelle e sorrette da una struttura metallica con pilastro centrale. Le cabine ampie 9 mq sono a cielo aperto e ricordano delle case sugli alberi. Sono delimitate da pannelli brise-soleil in legno, come i patii e i balconi presenti sulle facciate di tutti gli edifici del complesso residenziale, e contribuiscono a creare giochi di luci-ombre. L'idea di questi particolari spazi esterni è diventata in breve tempo la caratteristica distintiva del complesso Romainville rendendolo un punto di riferimento per questa parte di città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Romainville
Tipologia: 161 appartamenti
Superficie: 10790 mq
Inizio - fine lavori: 2012 - 2017

Architetti: Brenac & Gonzalez & Associés www.brenac-gonzalez.fr
Luogo: Romainville - Francia
Fotografie: Sergio Grazia


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature