07-09-2015

Brenac + Gonzalez CNFPT Centre national de la fonction publique territoriale Lille

Uffici, Gallery, Sport & Wellness,

Il rivestimento metallico conferisce un aspetto unitario all'edificio del CNFPT (Centre national de la fonction publique territoriale) di Lille progettato dallo studio d'architettura Brenac & Gonzalez, e gioca con la particolare luminosità del Nord e il colore grigio argento del cielo.



Brenac + Gonzalez CNFPT Centre national de la fonction publique territoriale Lille

L’atelier d’architecture Brenac & Gonzalez et Associés (Xavier Gonzalez, Olivier Brenac, Jean-Pierre Lévêque, Emmanuel Person), ha progettato il nuovo CNFPT (Centre national de la fonction publique territoriale) di Lille, un centro per la formazione e servizi al territorio che ha permesso di concentrare in un unico edificio le diverse aule e uffici distribuiti nella città di Lille.
Il nuovo CNFPT sorge in un quartiere in forte espansione che si appresta a diventare un nuovo centro città. Valorizzare e trasmettere un'immagine moderna della funzione pubblica, concepire un edificio rispettoso del contesto secondo criteri di sostenibilità, ecologia e economia di funzionamento, sono alcuni dei principi cardine del progetto.

L'edificio sorge su un lotto allungato, ma il volume è articolato con una differenziazione dell'altezza delle facciate e dello sviluppo longitudinale. Il rivestimento metallico conferisce unità alla costruzione e cambia a seconda delle condizioni meteorologiche e di luminosità del contesto. L'ingresso è sottolineato da uno spazio a doppia altezza, una piazza interna che stabilisce una continuità spaziale tra esterno e interno e prosegue con una galleria vetrata. La galleria è l'agorà, il punto di incontro di tutti gli utenti, si sviluppa infatti lungo tutto l'edificio ed è in rapporto continuo con l'esterno grazie alla trasparenza delle vetrate.

(Agnese Bifulco)

Architects: Brenac & Gonzalez et Associés (Xavier Gonzalez, Olivier Brenac, Jean-Pierre Lévêque, Emmanuel Person)
Location: Lille, France
Images courtesy of Brenac & Gonzalez et Associés photo by Sergio Grazia

www.brenac-gonzalez.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature