16-01-2015

Yorunoma Bar, stare insieme a Osaka

Gallery, Bar,

Design,

Come creare uno spazio dove incontrare amici senza spendere un patrimonio immersi in un'atmosfera particolare? I progettisti di Nayoa Matsumoto Design, utilizzando carta da lucido, hanno mostrato come si realizza.



  1. Blog
  2. Design
  3. Yorunoma Bar, stare insieme a Osaka

Yorunoma Bar, stare insieme a Osaka Come creare uno spazio dove incontrare amici senza spendere un patrimonio immersi in un'atmosfera particolare? I progettisti di Nayoa Matsumoto Design, utilizzando carta da lucido, hanno mostrato come si realizza.



Una casa a schiera nel quartiere Abeno di Osaka, Giappone. Un luogo anonimo come tanti altri, dove era stato aperto un piccolo spazio espositivo: la “Abenoma Gallery Space”. Fin qui una situazione piuttosto comune. Meno comune è invece l'idea avuta da Masahiro Tainaka, Takeshi Asano, Naoya Matsumoto dello studio Nayoa Matsumoto Design per ravvivare questo luogo e trasformarlo in un posto “in”, ovvero in un'attrazione per i giovani della zona.





La soluzione è geniale quanto semplice ed economica: i designer hanno preso dei grandi fogli di carta da lucido per rivestire lo spazio preesistente, trasformando la creazione dell'interior in un vero e proprio “happening” che ha coinvolto la comunità locale. Tutti insieme a tagliare, incollare e stropicciare la carta. Un'esperienza collettiva multisensoriale pensata per creare un interior accogliente e nuovo, dove l'atto creativo e artistico aiuta a tessere nuovi legami sociali.





Il risultato è una specie di grotta bianca o cocoon, un luogo quasi segreto come ce lo si immaginava da piccoli, dove stare insieme agli amici e lasciare spazio ai propri sogni.
La creatività non ha limiti e Yorunoma Bar ne è un bellissimo esempio. 



(Christiane Bürklein)

Yorunoma bar
Location / 4-23-17 abenostreet abenoku osaka japan
Year / August.2014
photo / takeshi asano . shizuka takahashi
collaboration / あべのま(shizuka takahashi. kazuhiro takahashi)
masahiro tainaka. takeshi asano. naoya matsumoto - http://www.naoyamatsumoto.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature