08-04-2022

Yogapoints, placemaking sportivo di Studio KLAR

KLAR,

BoysPlayNice ,

Ostrava, Czech Republic,

Padiglioni, Sport & Wellness,

Legno,

Come si può creare dello spazio pubblico di qualità, per rispondere alle richieste del Piano Strategico della Regione Moravia-Slesia? Unendo funzione e bellezza in una struttura architettonica a beneficio degli utenti. Così sono sorti gli Yogapoints dello studio di architettura ceco KLAR.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Yogapoints, placemaking sportivo di Studio KLAR

Yogapoints, placemaking sportivo di Studio KLAR Armonia con la natura, leggerezza, accessibilità e funzionalità sono le parole chiave che caratterizzano gli Yogapoints, l’ultimo progetto dello studio ceco KLAR. Consapevoli della grande importanza dello sport e della natura come attrazione per le persone, ma anche per il loro benessere psicofisico, la Regione Moravia-Slesia ha redatto un Piano Strategico con l’obiettivo di rafforzare l'attrattiva della zona confinante con altri due stati europei: Polonia a nord e Slovacchia a est.
Il brief richiedeva: “un oggetto universale, facile da costruire e unico, che sarebbe stato collocato nel paesaggio. L’intervento doveva essere completamente operativo anche in condizioni di maltempo”. Per limitare l’impatto ambientale nel contesto naturale, l’oggetto doveva inoltre essere costruito con una struttura leggera, nonché offrire un piano per l'esercizio dello yoga o un'attività alternativa e di relax.
Lavorando su queste indicazioni, gli architetti di KLAR si sono lasciati ispirare dalla disciplina dello Yoga, che da sempre si distingue per il suo approccio olistico e il rispetto verso l’ambiente. Questo spiega il motivo per cui il design proposto per le piccole architetture rifletta stabilità, leggerezza e semplicità, oltre a creare un certo senso di appartenenza alla natura, ottenuto in particolare attraverso la scelta dei materiali utilizzati. 
Riflessioni che sono sfociate in un piccolo oggetto architettonico prefabbricato, di facile costruzione e adatto ai luoghi più svariati: aree urbane, di villeggiatura o paesaggi naturali aperti. Una risposta progettuale concretizzata di fatto in un padiglione dalle dimensioni ridotte e dalla struttura molto razionale, chiamata Yogapoint, in grado di offrire a due persone un piano per l'esercizio fisico. 
I materiali utilizzati, così come la struttura, sono stati ispirati dal lavoro artigianale con il legno, un’attività tipica delle regioni dei monti Beskydy e Jeseníky, rispettivamente la prima e seconda catena montuosa per altitudine della Repubblica Ceca. 
Il padiglione si erige su di una piattaforma quadrata con fondamenta poco profonde in piastrelle di cemento. Da lì salgono quattro solide colonne che reggono una griglia di assi di legno, mentre il pavimento, sempre in legno, funge da comodo tappetino per gli esercizi. La forma delle colonne, disposte simmetricamente, evoca un certo livello di leggerezza o persino di fragilità, eppure, nonostante il loro aspetto, mantengono la stabilità dell'intera struttura, in quanto reggono in modo affidabile la griglia di copertura. Quest’ultima, inoltre, non è un semplice vezzo estetico, ma ha la precisa funzione di ombreggiare l’intera piattaforma. In definitiva, i sostegni sono stati realizzati così leggeri per lasciare appunto tutto lo spazio visivo alla copertura in materiale leggero e trasparente, rispondendo di fatto al criterio richiesto dalla committenza di essere una microarchitettura utilizzabile anche in condizioni di maltempo. 
Gli Yogapoints dello studio KLAR sono stati infine costruiti in diverse dimensioni, tra 8,4 m² e 27,4 m², e disposti in svariati luoghi. 
Per la Regione Moravia il progetto ha quindi risposto appieno alle loro necessità: rendere più attraente lo spazio pubblico della regione in armonia con la natura, nonché regalare agli utenti benessere psicofisico. Tutto questo soprattutto perché questi padiglioni invogliano a condurre uno stile di vita più sano all’aperto incuranti delle intemperie, ovviamente grazie alla protezione offerta dal fascino elegante e funzionale degli Yogapoints.

Christiane Bürklein

Project: KLAR
Location: Malá Morávka, Karviná – Darkov Spa, Ostrava – Landek Park, Frýdek Místek – Olešná Dam, Trojanovice - Czech Republic
Year: 2021
Images: BoysPlayNice

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature