10-06-2020

Yin e Yang per uno showroom realizzato da JG Phoenix

Jingu Phoenix Space Planning Organization ,

Ouyang Yun,

Shantou, China,

Showroom,

Interior Design,

Gli interior designer dello studio cinese Jingu Phoenix Space Planning Organization hanno realizzato, a Shantou, lo showroom di Fusion Danilo Paint specializzato in vernici e colori. Un interior giocato sull’antica filosofia cinese dello yin e dello yang, in quanto le forze opposte possano essere in realtà complementari o interconnesse.



  1. Blog
  2. Design
  3. Yin e Yang per uno showroom realizzato da JG Phoenix

Yin e Yang per uno showroom realizzato da JG Phoenix Dobbiamo ammetterlo, la realizzazione di uno showroom è un’arte a sé stante. In particolare, gli spazi dedicati all’esposizione di materiali e prodotti sono sempre più degli ambienti immersivi, in cui al centro del progetto, più che la merce, si trovano la storia del brand e un’atmosfera. Questo accade poiché creando un’esperienza coinvolgente si riesce anche a fidelizzare il consumatore.
Per la realizzazione dello showroom di vernici Fusion Danilo Paint a Shantou, metropoli di oltre 5 mio. di abitanti nella provincia cinese di Guangdong, gli interior designer di Jingu Phoenix Space Planning Organization sono partiti dall’idea di un’ambiente in grado di favorire un’esperienza immersiva. E lo hanno fatto ideando una vera fuga dalla quotidianità, al preciso scopo di rendere la scelta del colore per la propria abitazione un momento speciale. 
Raccontano infatti di questo progetto: “L'acqua nutre tutte le creature in modo silenzioso. La terra fornisce una solida base per tutto. Quando questi due elementi si fondono, diventano colore.” 
In effetti, la pittura a effetto speciale deriva dalla combinazione di acqua e vernice, mettendo in mostra svariate e uniche texture dall’espressività artistica. Da una tale riflessione i designer hanno deciso di trasmettere con i loro interni il sottile rapporto tra acqua e terra, basandosi sulle leggi naturali dell'interdipendenza e dello Yin e Yang, in quanto le forze opposte nel mondo naturale possano essere in realtà complementari o interconnesse.
Ne sono nate diverse scenografie, derivati da altrettante texture cromatiche, inserite in una serie di spazi artistici dalla circolazione fluida, in cui attirare i visitatori a esplorare, riflettere e lasciarsi stupire. Già all’ingresso i designer hanno sviluppato l’interior in modo tale da rendere evidente lo stacco dal mondo esterno. Si tratta di un percorso sinuoso che attraversa pareti bianche che accompagnano i visitatori alla scoperta dell'arte. Si giunge così nella prima sala espositiva, dove il pavimento mostra i motivi dello Yin, rappresentato da una piscina concava, e dello Yang. Accanto allo specchio d’acqua si trova una parete curva in pietra bianca che presenta un’apertura in grado di fondersi con il soffitto. Qui un lucernario dalla forma irregolare fa da eco alla piscina sul pavimento, trasmettendo quanto sia l'acqua piovana a nutrire il terreno.
Gli interni, dalle caratteristiche cromatiche distintive, proseguono come una sequenza in loop. Si possono così attraversare, per esempio, il rosso vermiglio in contrasto con il calcestruzzo, l’arancione combinato a legno e metallo, a cui si aggiungono aperture, luci e ombre dalle forme fluide e organiche. Un susseguirsi di emozioni visive che nasce dalla pianta ad anello dello spazio espositivo. 
Spiegano i creativi di Jingu Phoenix Space Planning Organization che: "non c'è confine tra l'inizio e la fine dei tempi". Tutto si fonde nel racconto di un’esperienza in cui il visitatore si ritrova in uno spazio atemporale dal sapore onirico, ovvero “immerso in un momento in cui il tempo si ferma”. In altre parole, il momento ideale per avere la giusta ispirazione e decidere come realizzare gli interni della propria abitazione.
Il Danilo Paint showroom di JG Phoenix sa Shantou è quindi un esempio virtuoso di storytelling architettonico, in quanto riesce a creare un mood ambientale che crea un legame con il cliente e le sue emozioni.

Christiane Bürklein

Project: JINGU PHOENIX SPACE PLANNING ORGANIZATION (WWW.JINGFH.COM
Chief designers | Ye Hui, Zeng Dongxu
Design team | JINGU PHOENIX SPACE PLANNING ORGANIZATION
Decoration team | Feng Qi Wu Tong
Construction firm | Wan You Yin Li
Location | Shantou, Guangdong, China
Year: 2020
Photographer | Ouyang Yun

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature