12-08-2020

y.ad studio, un nuovo polo tessile di Cangzhou

y.ad studio,

Peter Dixie (UK) / Lotan Architectural Photography,

Cangzhou City, Hebei Province, China,

Fabbriche,

Cemento,

Il giovane studio di architettura cinese y.ad studio ha firmato, per un cluster professionale dell'industria dell'abbigliamento, un progetto che integra l'aggregazione di industria, servizi, finanza, logistica e marketing. Il tutto nella città di Cangzhou, situata nella provincia di Hebei nella Cina nord-orientale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. y.ad studio, un nuovo polo tessile di Cangzhou

y.ad studio, un nuovo polo tessile di Cangzhou L’economia cinese è un’economia pianificata, quindi programma alcune decisioni a livello nazionale. Tra queste troviamo l'aggiornamento del piano di sviluppo integrato di Pechino-Tianjin-Hebei, in cui le funzioni non strumentali di Pechino sono state trasferite altrove. In un tale contesto il Gruppo industriale dell’abbigliamento Cangzhou Dongsu ha sfruttato i vantaggi geografici della città di Cangzhou, al fine di investire nella costruzione di Mingzhu Trade City e Mingzhu International Clothing Industry Characteristic Town. Si tratta di un nuovo polo dell’industria tessile che integra produzione, logistica e abitazioni per gli operai, a cui si aggiungono offerte culturali. E per realizzare tutto ciò i progettisti scelti dal committente sono stati i giovani architetti di y.ad studio di Shanghai.
Il sito designato è un terreno salino inutilizzato, ma in una posizione strategica per i trasporti. Così i progettisti sono stati portati a fare un primo sopralluogo con il preciso briefing di non costruire un landmark avulso dal contesto, ma di proporre una soluzione basata su funzionalità e situazioni reali, evitando quindi un'eccessiva ricercatezza nell’uso dei materiali o dell'artigianalità. Per il committente il nuovo intervento doveva essere il punto di partenza per uno spazio pubblico aperto e in grado di estendersi all'intero del parco industriale. Tutte idee perfettamente in linea con la filosofia progettuale di y.ad studio, orientato alla parsimonia, sobrietà e integrazione del gesto architettonico nella realtà in cui si cala.
Nell'angolo sud-ovest del sito però il preesistente volume degli uffici di ricerca e sviluppo aveva già modellato lo spazio disponibile a forma a L. I progettisti hanno quindi dovuto prendere in considerazione il rapporto formale fra edificio esistente e nuovi edifici, nonché la circolazione tra di essi. Poiché il volume e l'altezza della preesistenza erano notevoli, l’edificio più alto del nuovo complesso è stato quindi collocato nell’angolo nord-est, al fine di bilanciare la forma compositiva.  Per l’organizzazione spaziale, invece, gli architetti hanno unito e collegato gli spazi funzionali, le unità abitative e i servizi di supporto attraverso un ingresso aperto. Si tratta di un’unità comune, in cui le funzioni commerciali, espositive, lavorative, abitative e ricreative possano essere integrate in un unico spazio, in modo da ottenere un ideale scenario di convivenza. Qui entrano in gioco gli sfalsamenti e le intersezioni dei volumi, in quanto hanno creano alcuni spazi aperti per alleggerire la percezione dell'intero complesso edilizio. Un equilibrio tra pieno e vuoto che funge da filo conduttore nella narrazione spaziale, mentre gli spazi intermedi consentono una transizione naturale tra blocchi funzionali e cortili.
Il progetto per la Mingzhu International Clothing Industry Characteristic Town di y.ad studio si distingue, inoltre, per la scelta di materiali semplici e modesti, come il calcestruzzo faccia a vista abbellito solamente dal sapiente gioco di luce naturale e ombre. Il risultato è un complesso importante che, nonostante i suoi oltre 26mila metri quadrati, non risulta mai imponente.

Christiane Bürklein

Project: y.ad studio
Location: Intersection of Huanghe Road & Qiyun Road, Cangdong Economic Development Zone, Cangzhou City, Hebei Province, China
Construction period: May 2019 - May 2020
Photographer: Peter Dixie (UK) / Lotan Architectural Photography

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature