12-08-2020
y.ad studio, un nuovo polo tessile di Cangzhou
Peter Dixie (UK) / Lotan Architectural Photography,
Cangzhou City, Hebei Province, China,
- Blog
- Materiali
- y.ad studio, un nuovo polo tessile di Cangzhou

Il sito designato è un terreno salino inutilizzato, ma in una posizione strategica per i trasporti. Così i progettisti sono stati portati a fare un primo sopralluogo con il preciso briefing di non costruire un landmark avulso dal contesto, ma di proporre una soluzione basata su funzionalità e situazioni reali, evitando quindi un'eccessiva ricercatezza nell’uso dei materiali o dell'artigianalità. Per il committente il nuovo intervento doveva essere il punto di partenza per uno spazio pubblico aperto e in grado di estendersi all'intero del parco industriale. Tutte idee perfettamente in linea con la filosofia progettuale di y.ad studio, orientato alla parsimonia, sobrietà e integrazione del gesto architettonico nella realtà in cui si cala.
Nell'angolo sud-ovest del sito però il preesistente volume degli uffici di ricerca e sviluppo aveva già modellato lo spazio disponibile a forma a L. I progettisti hanno quindi dovuto prendere in considerazione il rapporto formale fra edificio esistente e nuovi edifici, nonché la circolazione tra di essi. Poiché il volume e l'altezza della preesistenza erano notevoli, l’edificio più alto del nuovo complesso è stato quindi collocato nell’angolo nord-est, al fine di bilanciare la forma compositiva. Per l’organizzazione spaziale, invece, gli architetti hanno unito e collegato gli spazi funzionali, le unità abitative e i servizi di supporto attraverso un ingresso aperto. Si tratta di un’unità comune, in cui le funzioni commerciali, espositive, lavorative, abitative e ricreative possano essere integrate in un unico spazio, in modo da ottenere un ideale scenario di convivenza. Qui entrano in gioco gli sfalsamenti e le intersezioni dei volumi, in quanto hanno creano alcuni spazi aperti per alleggerire la percezione dell'intero complesso edilizio. Un equilibrio tra pieno e vuoto che funge da filo conduttore nella narrazione spaziale, mentre gli spazi intermedi consentono una transizione naturale tra blocchi funzionali e cortili.
Il progetto per la Mingzhu International Clothing Industry Characteristic Town di y.ad studio si distingue, inoltre, per la scelta di materiali semplici e modesti, come il calcestruzzo faccia a vista abbellito solamente dal sapiente gioco di luce naturale e ombre. Il risultato è un complesso importante che, nonostante i suoi oltre 26mila metri quadrati, non risulta mai imponente.
Christiane Bürklein
Project: y.ad studio
Location: Intersection of Huanghe Road & Qiyun Road, Cangdong Economic Development Zone, Cangzhou City, Hebei Province, China
Construction period: May 2019 - May 2020
Photographer: Peter Dixie (UK) / Lotan Architectural Photography