23-09-2020

y.ad studio realizza il Yuangping Meijing Bookstore

y.ad studio,

y.ad studio, Peter Dixie, Lotan Architectural Photography,

Centri Commerciali,

Lotan Architectural Photography,

Recupero, Interior Design,

I creativi di y.ad studio sono intervenuti, inserendo la libreria Yuangping Meijing Bookstore, in una shopping mall a Renqui, una città nella provincia di Hebei in Cina. Un catalizzatore per ripensare l’immagine e l’atmosfera di una preesistenza commerciale, portando così una ventata di cultura in grado di aumentare l’attrazione dell’intera struttura commerciale.



  1. Blog
  2. News
  3. y.ad studio realizza il Yuangping Meijing Bookstore

y.ad studio realizza il Yuangping Meijing Bookstore Ospitiamo spesso opere dedicate all’arte e alla cultura quali catalizzatori del cambiamento, specialmente quelle inserite in quartieri urbani difficili, eppure si tratta di una soluzione valida anche quando si opera in contesti commerciali, com’è accaduto a Renqui in provincia di Hebei nella Cina nordorientale. 
Un edificio a uso commerciale di 24 piani con i primi 5 occupati da un centro commerciale, dal sesto all’ottavo un hotel e i rimanenti che ospitano degli uffici, doveva essere rivisto al preciso scopo di rendere gli spazi commerciali più accattivanti e incrementare l’attrattività. 
Di un tale cambiamento, effettuato attraverso degli interventi mirati, i proprietari hanno incaricato y.ad studio di Shanghai. Fedeli alla loro filosofia di utilizzare metodi di intervento semplici, ma efficaci, attui a creare spazi affascinanti, i creativi di y.ad studio hanno da subito proposto una riorganizzazione delle tipologie di business e delle vie di circolazione. Il tutto partendo dagli atri scenografici e inondati di luce naturale.
Da una tale riflessione è nata l'idea di inserire una libreria, appunto negli atri, quale nucleo del centro commerciale. Anche se le parti coinvolte nel progetto erano scettiche, in quanto nel pensiero comune vige la convinzione che le librerie sono poco redditizie, i progettisti di y.ad studio hanno insistito, perché una libreria non deve essere considerata solo dal punto di vista della redditività, ma piuttosto quale input spirituale e culturale. Per loro, infatti, una libreria può diventare anche l'estensione di una città o di una comunità, uno spazio di ritrovo.
Ed è così che Yuangpinh Meijing Bookstore ora collega i primi due piani dell’edificio attraverso delle scale. E lo fa con un collegamento verticale che invita a passeggiare ed esplorare l’ambiente tra i due atri, invogliando i visitatori ad avventurarsi negli altri negozi per vivere delle nuove esperienze all'interno dello spazio di vendita. 
I progettisti hanno anche riorganizzato i percorsi dell'intero centro commerciale, al preciso scopo di migliorarne accessibilità e funzionalità. Per esempio, in origine al secondo piano si trovava un parco giochi per bambini, il quale è stato mantenuto, ma ridisegnato e migliorato. Mentre una nuova scala ora agevola l’accesso all’area ristoro.
L’idea di partenza di y.ad studio prevedeva che atri e corridoi fossero dei luoghi aperti, in grado di favorire l’interazione tra gli ambienti, ma, considerando che una libreria richiede un'atmosfera tranquilla, i creativi hanno inserito dei pannelli di policarbonato per creare un’ambiente più riparato e intimo, senza però compromettere i collegamenti visivi. 
Sempre dagli atri la vista sul lucernario è animata da un soffitto di alluminio perforato che filtra la luce del sole, creando dei giochi di luce e ombra sull’intero spazio.
La nuova libreria, quale fulcro del centro commerciale, ha da subito guadagnato una grande popolarità tra i cittadini, offrendo spazi perfetti per presentazioni di libri, mostre d'arte e altre attività. Inoltre, il riutilizzo e l'attivazione di questo spazio centrale ha contribuito ad attrarre i giovani consumatori e quindi nuovi fruitori della mall. 
Non va dimenticato che la realizzazione del progetto ha richiesto solo circa 5 mesi.

Christiane Bürklein

Spatial design: y.ad studio (www.sh-yad.com)
Design team: Yan Yang, He Maofeng, Yan Yu, Tian Zhonglin, Zheng Chuang
Steel structure design: Huo Zhenzhong
Location: Intersection of Bohai Road and Yanshan Road, Renqiu City, Hebei Province, China
Client: Renqiu Yuanping Meijing Commercial Plaza Co., Ltd.
Area: 7,410 m2
Design phase: September 2018 - October 2018
Construction phase: December 2018 - March 2019
Photography: Peter Dixie (UK) / Lotan Architectural Photography; y.ad studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature