26-05-2014

XiXi Artist Clubhouse di AZL architects

Yao Li,

metropolitana,

Design,

Lo XiXi Artist Clubhouse dello studio d'architettura cinese AZL architects è situato nel parco naturale dell'omonima zona umida ad ovest di Hangzhou, la quarta area metropolitana della Cina per grandezza e famosa per la bellezza del paesaggio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. XiXi Artist Clubhouse di AZL architects

XiXi Artist Clubhouse di AZL architects Lo XiXi Artist Clubhouse dello studio d'architettura cinese AZL architects è situato nel parco naturale dell'omonima zona umida ad ovest di Hangzhou, la quarta area metropolitana della Cina per grandezza e famosa per la bellezza del paesaggio.



Lo studio AZL architects ha accolto la sfida per la costruzione di un villaggio per artisti in un luogo di grande pregio naturalistico: il parco nazionale dei XiXi wetlands, meta rinomata non solo del turismo fuori porta di Hangzhou nella provincia Zhejiang nella Cina orientale.



Un paesaggio particolare che dovrebbe inspirare gli artisti e designer ospiti di questo villaggio strutturato in 5 unità di 800 metri quadrati ciascuna.





Ognuno di questi “cluster” ha una forma a Y e appare compatto e cubico alla vista. Gli interni invece sono definiti da superfici continue e da installazioni in fiberglass stratificato, per un'esperienza sensoriale unica che lascia la massima libertà ed apertura visiva sulla natura circostante.





Grazie al parziale rivestimento dei cinque candidi volumi con panelli in policarbonato bianco durante il giorno entra la luce del sole, in maniera diffusa e uniforme. Mentre di notte grazie a questa soluzione progettuale da parte di AZL architects le XiXi Artist Clubhouses assomigliano ai famosi lampioni in carta di riso, lanterne che magicamente animano il paesaggio.





Un complesso residenziale che fa del dialogo con la natura quale fonte ispiratrice per gli artisti il cuore del progetto.

Location: Hangzhou, Zhejiang Province, China
Architect in Charge: Zhang Lei - AZL architects
Project Team: Zhang Lei, Qi wei, Zhong Guanqiu, Zhang Guangwei, Guo Donghai 
Collaborator: Architectural Design Institute, ZJIU
Project Area: 4000 sqm
Project year: 2008-2011
Photographs: Yao Li


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature