27-07-2016

XIII BEAU e la mostra Alternatives / Alternatives a Granada

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia, Innovazione,

Le eccellenze dell'architettura spagnola contemporanea scelte dalla XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (BEAU) sono in mostra fino al 12 ottobre presso l'Alhambra di Granada in occasione dell'Alternatives / Alternatives.



  1. Blog
  2. News
  3. XIII BEAU e la mostra Alternatives / Alternatives a Granada

XIII BEAU e la mostra Alternatives / Alternatives a Granada Le eccellenze dell'architettura spagnola contemporanea scelte dalla XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (BEAU) sono in mostra fino al 12 ottobre presso l'Alhambra di Granada in occasione dell'Alternatives / Alternatives.



Una delle mete turistiche più amate della Spagna è sicuramente Granada con l'Alhambra. Quest'estate gli amanti dell'architettura hanno un incentivo in più per fare una tappa nella città andalusa: la mostra “Alternatives / Alternatives”. Un evento che da 26 anni promuove architettura e urbanistica in Spagna, proponendo un'ampia selezione di opere architettoniche contemporanee scelte dalla XIII Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (BEAU).





Alternatives / Alternatives espone quindi i 22 progetti vincitori della sezione opere e performance delle categorie Patrimonio culturale, Progetto e Innovazione, insieme a 20 opere della shortlist e 59 proposte scelte dalla giuria, al fine di poter dare una visione completa della produzione architettonica e urbanistica degli architetti spagnoli negli ultimi anni. 





Per partecipare i progetti in concorso dovevano essere stati completati tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre 2015, includendo anche installazioni temporanee e interior design, se realizzati nello stesso lasso di tempo.





Così troviamo interventi residenziali quali la Casa 1014 di Harquitectes o Casa Adamio di bosch.capdeferro arquitectures, ma anche progetti di social housing come le 163 unità abitative progettate da Olalquiaga Arquitectos. Non mancano opere a scala urbana, ad esempio il nuovo accesso al centro di Gironella di Carles Enrich, edifici scolastici o architetture industriali, come lo stabilimento disegnato da José María Sánchez.



La mostra Alternatives / Alternatives, aperta fino al 12 ottobre e che si sposterà poi a New York, offre così a tutti un'esaudiente panoramica dell'architettura spagnola, il cui grande appeal si era già notato all'apertura della 15° Mostra Internazionale di Architettura - Biennale di Venezia con la vincita del Leone d'Oro per la migliore partecipazione nazionale (link). 

Christiane Bürklein

Mostra Alternatives / Alternatives
dal 19 luglio al 12 ottobre 2016
Alhambra, Granada, Spagna
XIII Biennal Española de Arquitectura y Urbanismo 2016, http://www.bienalesdearquitectura.es/index.php/es/noticias-beau
Immagini: courtesy of Pati Nuñez Agency, diritti degli autori (vedi leggenda)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature