10-05-2018

Xavier Portela, New York Glow

Xavier Portela,

New York, USA,

Fotografia,

Una nuova meta per Xavier Portela, fotografo belga-portoghese, famoso per le sue immagini notturne che, grazie ad una particolare manipulazione del colore, si distinguono per la loro affascinante tonalità pink: il “glow” che dopo Tokyo e Bangkok ci porta a New York.



  1. Blog
  2. News
  3. Xavier Portela, New York Glow

Xavier Portela, New York Glow Una nuova meta per Xavier Portela, fotografo belga-portoghese, famoso per le sue immagini notturne che, grazie ad una particolare manipulazione del colore, si distinguono per la loro affascinante tonalità pink: il “glow” che dopo Tokyo e Bangkok ci porta a New York.


Continua la serie Glow di Xavier Portela. Il fotografo belga-portoghese che si è imposto all'attenzione internazionale con la sua ricerca Tokyo Glow seguita da Bangkok Glow ha fatto tappa a New York. La città, grazie al suo appellativo The City that never sleeps, pare particolarmente adatta a essere ritratta in notturna con l'accattivante tecnica del glow usata da Portela.
Xavier Portela ci ha svelato alcuni dettagli interessanti sullo shooting, partendo proprio dall'analisi della luce che ha trovato a New York, da molti anni la sua meta di viaggio preferita, la città dove si ricarica, trova pace ed inspirazione e si sente a casa. Iniziando a fotografare per la serie ha subito notato che la città non è così luminosa come Tokyo, infatti qui la luce urbana si concentra intorno a Times Square. Questo fenomeno si può capire meglio quando si controllano le immagini aeree, dove si vede chiaramente che è Times Square a essere la maggiore fonte di luce di Manhattan, mentre il resto della città di notte è molto più scuro. Tokyo e Bangkok hanno quelle luci forti nelle strade, ma gli edifici sono bui, mentre quando si guarda Manhattan quasi tutte le finestre sono illuminate.
Ma le differenze rispetto alle due serie asiatiche non finiscono qui e si nota nei diversi colori presentati da New York Glow. Una circostanza che ha indotto Xavier Portela a un altro procedimento nella postproduzione, in quanto non era possibile replicare il processo adottato a Tokyo. “Si pensa che adotti sempre le stesse impostazioni applicandole a tutte le mie immagini, ma in realtà la luce in ogni luogo è molto diversa e se io avessi semplicemente fatto un copy&paste del processo applicato alle immagini di Tokyo non avrebbe funzionato per Manhattan. Qualche volta bisogna addirittura cambiare le impostazioni da una strada all'altra nello stesso quartiere”. Così New York Glow ha i suoi colori specifici che sono più virati sul rosso e il blu. Il pink e purple invece li troviamo concentrati a Times Square, proprio per il fatto di essere una delle aree più luminose di Manhattan.
Gioca un ruolo anche il fattore umano nello shooting. Xavier Portela ci ha infatti spiegato che sia a Bangkok che a Tokyo, in quanto turista europeo, la sua estraneità al contesto fosse molto evidente. Una situazione del tutto diversa invece si è presentata a New York, dove è davvero difficile riconoscere i locals in questo grande melting pot amato dai viaggiatori. Inoltre, proprio a causa dei tanti turisti è molto più difficile fare delle fotografie originali, in quanto raramente esiste una visuale di Manhattan che non sia già stata ritratta. A questo limite Xavier Portela ovvia usando la sua manipulazione del colore in stile "glow" per regalare nuove emozioni a chi contempla le sue fotografie.

Christiane Bürklein

Progetto: Xavier Portela - http://xavierportela.com/
Luogo: New York, USA
Anno: 2018
Immagini: © Xavier Portela

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature