02-01-2015

XAN House by MAPA Architects

Leonardo Finotti,

MAPA Architects ha firmato la XAN House a Xangrilá in Brasile.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. XAN House by MAPA Architects

XAN House by MAPA Architects MAPA Architects ha firmato la XAN House a Xangrilá in Brasile. Una casa per le vacanze che nasce dal dualismo della vita contemporanea, offrendo una netta distinzione tra gli spazi comuni e la sfera privata.



Il collettivo di architettura MAPA, che opera tra Uruguay e Brasile, ha realizzato la XAN House a Xangrilà, località turistica a sud di Porto Alegre in Brasile. Il volume a un piano e dalle line pulite si erige non distante dalla spiaggia. Un lungo muro in cemento a vista si estende da nord-ovest a sud-est, schermando il pian terreno dalla strada.





Sempre al pian terreno MAPA architects ha creato un open space che ospita tutte le funzioni comuni: il living, la cucina e la sala pranzo. Qui lo spazio con soffitto in calcestruzzo a vista è ritmato da alcuni pilastri neri. Mentre le grandi vetrate a tutta altezza permettono il dialogo continuo con il paesaggio e l'estensione della zona living all'esterno, una continuità spaziale sottolineata dalla pavimentazione.





Il vetro e il cemento del piano terra di XAN House sono controbilanciati dal calore del legno al primo piano totalmente rivestito da un sistema di brise-soleil, proteggendo  la zona notte sia dalla luce diretta che dagli sguardi indiscreti. Il tutto però in un gioco di trasparenze che permette non solo l'illuminazione, ma anche la ventilazione naturale delle stanze, a vantaggio della sostenibilità globale del progetto.



La XAN House di MAPA Architects è una casa per le vacanze il cui dualismo materico diventa simbolo per la nostra vita contemporanea, sempre in bilico tra condivisione e privacy. Non a caso gli stessi architetti definiscono questo progetto: “un gioco antagonistico e complementare di spazi ed esperienze del vivere”

(Christiane Bürklein)

Architects: MAPA Architects
Luciano Andrades, MatíasCarballal, Rochelle Castro, Andrés Gobba, Mauricio López, Silvio Machado, Alexis Arbelo, Pamela Davyt, Emiliano Etchegaray, Jaqueline Lessa, Camilla Pereira, Camila Thiesen, Diogo Valls. 
Location: Xangrilá, RS, Brasil
Year: 2011 - 2013
Area: 350 m2
Consultants: Tecnolínea, Arq. André Tedeschi de Araujo; Eng. Francisco Volpato; Tecnolínea, Arq. André Tedeschi de Araujo; Studio Horizonte, Arqª Gabriela Gonçalves.
Construction: ALM Construções.
Photographs: Leonardo Finotti ©photo@leonardofinotti.com | leonardofinotti.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature